Pensione Ape sociale e requisito di 18 mesi di lavoro nei 36 precedenti, a chi si riferisce?

Orizzonte Scuola INTERNO

L’Ape sociale spetta ai lavoratori disoccupati a seguito di licenziamento che hanno mantenuto lo status di disoccupati.

Pensione Ape sociale e requisito di 18 mesi di lavoro nei 36 precedenti, a chi si riferisce?

Se, quindi, negli ultimi 36 mesi non ha svolto lavoro dipendente per almeno 18 mesi non può richiedere la pensione con l’Ape sociale come disoccupato

Ape sociale contratto a termine. La pensione con l’Ape sociale per i lavoratori disoccupati prevede un requisito diverso in base che la disoccupazione derivi da licenziamento o da scadenza contratto a termine. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Pensione in anticipo: lavoratori precoci e opzione donna Pensione in anticipo: Quota 100 e Quota 41. La prima è proprio Quota 100 , uno strumento che consente di andare in pensione a 62 anni di età con un minimo di 38 anni di contributi . (Notizie.it )

Ma Salvini non ci sta e promette che anche in futuro si potrà andare in pensione a 62 anni Sul tavolo non sembra esserci la possibilità di conferma per Quota 100, nonostante le parti sociali stiano facendo pressing in favore di un pensionamento a 62 anni. (Money.it)

Il riscatto della laurea, in linea generale, non è conveniente a meno che non riesca ad anticipare ulteriormente il pensionamento, es. Una breve guida ai vantaggi e agli svantaggi del riscatto agevolato della laurea per i soggetti privi o in possesso di contributi al 31 dicembre 1995. (Pensioni Oggi)

Ma la riforma pensioni è al bivio pericoloso perché l’anticipo Ape potrebbe non bastare. Andando ad istituire, per evitare la riforma pensioni al bivio pericoloso, un apposito fondo che copra le uscite anticipate (InvestireOggi.it)

Pensione a 61 anni con Quota 97,6: quando va fatta la domanda. Attenzione: sono scaduti i termini per poter presentare domanda per andare in pensione con Quota 97,6 nel 2022. Pensione a 61 anni con Quota 97,6: chiarimenti per i lavoratori notturni. (Money.it)

A breve finiscono gli effetti di ‘Quota 100’ e già si parla di nuova riforma delle pensioni con altre forme di ‘anticipo pensionistico’. L’anticipo pensionistico denominato appunto Quota 100 è stato introdotto nel 2019 e finirà di essere in vigore il prossimo 31 dicembre 2021. (Scuolainforma)