Germania, partiti presenteranno oggi accordo di coalizione Da Reuters

Germania, partiti presenteranno oggi accordo di coalizione Da Reuters
Investing.com ESTERI

L'accordo tra i gruppi vedrà la nascita della prima coalizione di governo tripartisan in Germania dagli anni '50 e sancirà l'uscita dei conservatori di Merkel dopo 16 anni al potere.

È quanto si evince da un invito distribuito dal Partito Socialdemocratico (Spd).

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, [email protected], +48 587696616)

REUTERS/Annegret Hilse/File Photo. (Investing.com)

La notizia riportata su altri media

Lo rende noto il ministero dell’Economia facendo presente che si stratta di iniziative in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, e nell’ambito della transizione ecologica in grado di garantire un percorso graduale e ordinato per i cittadini, le imprese e l’occupazione. (LaPresse)

Eva Maria Welskop-Deffaa (foto Caritas Germania). Per la Caritas “è positivo che le persone particolarmente vulnerabili siano considerate” (persone che ricevono benefici sociali, persone indebitate, persone con disabilità, migranti nei campi per rifugiati alle porte dell’Europa). (Servizio Informazione Religiosa)

Germania, si accorciano i tempi per il governo Scholz. E impazza il toto-ministri di Tonia Mastrobuoni. Olaf Scholz (reuters). I Verdi verso Economia e Salute. (La Repubblica)

La Germania verso il nuovo governo di coalizione, ultime trattative in corso

Sempre ai verdi dovrebbe spettare, stando alle anticipazioni dell'Ansa, anche il nuovo "superministero" dell'economia e della protezione del clima - che sarà un punto centrale nella politica dell'esecutivo "semaforo" - mentre il ministero della Salute viene attribuito ai socialdemocratici Con Scholz designato al ruolo di successore di Angela Merkel, alla numero uno del partito ambientalista, Annalena Baerbock, dovrebbe invece toccare la guida del ministero degli Esteri. (Ticinonline)

Mentre il vice di Scholz, il verde Robert Habeck (i nomi non sono ufficiali, li ha fatti trapelare la stampa) avrà una delega nuova che unisce Economia e Clima. Tanto che ieri hanno rifiutato compatti il lockdown proposto da Angela Merkel, che li aveva convocati per imporlo subito nel pieno di un’emergenza Covid ormai fuori controllo. (Quotidiano.net)

I liberali terranno un vertice congiunto della presidenza di partito con il gruppo parlamentare. Secondo Bröcker, alla Spd dovrebbero essere assegnati il Ministero federale della Difesa, il Ministero dello Sviluppo, il nuovo dipartimento Edilizia e edilizia abitativa e il Ministero della Salute. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr