Vaiolo delle scimmie trasmesso all’uomo dai topi: il doppio salto di specie. Tre positivi a Roma

ilmattino.it SALUTE

Tre uomini, tutti nati dopo il 1981 - anno in cui fu abrogata la vaccinazione contro il vaiolo umano - rientrati nella Capitale dopo un soggiorni alle Canarie (in due casi) e a Vienna (nel terzo).

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (ilmattino.it)

Su altri giornali

L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. Come riconoscere il vaiolo delle scimmie (BresciaToday)

Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce». Sabato 21 Maggio 2022, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 09:25. (ilmessaggero.it)

Il virus si trasmette per contatti stretti che non sono solo sessuali». I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma (ilgazzettino.it)

Lo ha annunciato oggi, sabato, il Dipartimento della sanità bernese, precisando che si tratta di una persona residente nel cantone che è stata esposta al virus all'estero. Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). (RSI.ch Informazione)

"La trasmissione da uomo a uomo c'è, ma ancora non si può definire come una malattia a trasmissione sessuale. Vaiolo delle scimmie: le informazioni. Cosa sappiamo sul vaiolo delle scimmie? (RomaToday)

E soprattutto questo patogeno non si è evoluto nella nostra specie, e nemmeno nelle scimmie a dire il vero. A dirlo, all'Adnkronos Salute, Massimo Galli, già direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. (Adnkronos)