Processo prescritto, ma Fitto dovrà pagare quasi mezzo milione alla Regione Puglia

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma per i giudici Fitto è responsabile dei soli danni morali, e non di quelli materiali.

“La Corte ritiene”, si legge nella sentenza, “che il falso ideologico commesso da Fitto abbia provocato un enorme danno alla credibilità e all’immagine della Regione“.

Nel procedimento la Regione è stata rappresentata dagli avvocati Giuseppe Spagnolo e Massimo Leccese.

In sede penale è stata dichiarata anni fa la prescrizione dei reati e oggi il procedimento si è definito in sede civile. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A deciderlo è il tribunale civile di Bari, che chiude così una vicenda portata avanti da oramai 20 anni. Un presidente avulso dalla democrazia e dalla legalità, nonché dal rispetto”, queste le parole dei giudici (Il Quotidiano Italiano - Bari)

I giudici hanno condannato Fitto per i soli danni morali ma non per quelli patrimoniali. shadow. BARI - Raffaele Fitto, ex governatore della Puglia, attualmente eurodeputato, dovrà risarcire la Regione di 500 mila euro per i danni morali arrecati in seguito alle decisioni assunte sulle Rsa (residenze sanitarie assistite). (Corriere del Mezzogiorno)

La Regione Puglia aveva chiesto un risarcimento per danni non patrimoniali pari a 1,5 milioni di euro e patrimoniali pari a oltre 22 milioni. Accuse, queste ultime, dalle quali Fitto è stato assolto in sede penale in via definitiva. (TGR – Rai)

“Il falso ideologico commesso da Fitto – riporta la Corte – ha provocato un enorme danno alla credibilità e all’immagine della Regione. Un atteggiamento autocratico proprio di chi evidentemente considerava soltanto il risultato da perseguire, al di là di procedure, rispetto di regole legali e amministrative, e persino rispetto personale e politico verso i suoi assessori” (l'Immediato)

(LaPresse) – “Mai come in questo momento Governo, Regioni e Comuni, anche di segni politici diversi e con differenze di vedute, sentiamo l’obbligo morale di lavorare insieme”. “Non si scherza, 230 miliardi di euro non torneranno mai più in questo Paese” (LaPresse)

a Corte di Appello di Bari, terza sezione civile, ha condannato l'europarlamentare di Fratelli d'Italia Raffaele Fitto, per fatti risalenti a quando era presidente della Regione Puglia, a risarcire la Regione per circa 500 mila euro di danni morali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)