Afghanistan: lite per il potere tra i gruppi di talebani al governo di Kabul - PRIMAPRESS.IT

PrimaPress ESTERI

Conquistato l'Afghanistan, i talebani stanno facendo i conti con le decine di gruppi che hanno consentito di impossessarsi del territorio dopo l'abbandono da parte delle truppe USA.

La partenza dall'Afganistan sarebbe da imputare alla lite con il ministro Haqqani,giudicato "troppo combattente" da Baradar che avrebbe preferito più diplomazia.

(PRIMAPRESS) - AFGHANISTAN - Si fa presto a dire potere ma governarlo è decisamente più difficile. (PrimaPress)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il diplomatico ha fatto notare che in un prossimo futuro sarà più chiaro sa a tale processo parteciperanno anche altri paesi.Oggi, il ministro degli Esteri del Qatar ha iniziato il secondo turno di ricevimenti dei ministri degli Esteri di paesi occidentali, incontrando i ministri della Francia e della Spagna. (Sputnik Italia)

Una volta c'erano bellissimi volti di donna all'esterno dei centri di bellezza, ma i talebani li hanno voluti oscurare, ordinando di dipingere tutto di nero. Le estetiste hanno molta paura, sono già entrate nel salone di bellezza e vengono raggiunte dal reporter. (Punto Estetico)

Il vero nemico dei fondamentalisti in Afghanistan sono le donne: le uniche che rischiano di perdere 20 anni di conquiste, ottenute con grandi sacrifici. Di fatto, oggi, sono le donne quelle che combattono più attivamente i talebani in Afghanistan. (Difesa e Sicurezza)

I finanziamenti saranno gestiti solamente dalle Nazioni Unite per evitare di dare legittimità e risorse al governo talebano. I talebani hanno ora accesso allo 0,2% delle riserve internazionali della banca centrale afghana, con circa 9 i miliardi di dollari congelati all’estero, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. (Notizie Geopolitiche)

I militanti di Al-Qaida potrebbero tornare presto in Afghanistan dopo il ritiro delle truppe statunitensi e ritorno al potere dei Talebani. Resteremo vigili per monitorare le minacce e neutralizzarle, se necessario, attraverso un massiccio impiego di risorse nella regione". (Euronews Italiano)

Una delle manifestanti ha dichiarato alla BBC: “Non ho paura, continuerò a protestare ancora, ancora e ancora, fino alla morte: meglio morire all’improvviso che farlo gradualmente” Le donne temono di perdere le libertà conquistate durante il dominio americano ma non intendono arrendersi senza combattere. (ticinolive)