ACEA * PIANO D’AZIONE STRATEGICO: «I PRODUTTORI AUTOMOBILISTICI EUROPEI CHIEDONO AZIONI RAPIDE, PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 ENTRO IL 2025»

ACEA * PIANO D’AZIONE STRATEGICO: «I PRODUTTORI AUTOMOBILISTICI EUROPEI CHIEDONO AZIONI RAPIDE, PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO2 ENTRO IL 2025»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
agenzia giornalistica opinione ECONOMIA

Lunedì 3 febbraio 2025 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// TRADUZIONE TESTO IN INGLESE CON GOOGLE TRANSLATE I costruttori di auto e furgoni in Europa ribadiscono soluzioni rapide per la CO2 del 2025 in vista del piano d’azione del Dialogo Strategico. L’industria chiede una conformità graduale e un meccanismo di media per rispettare le norme del 2025 ed evitare il rischio di sanzioni, dato che l’adozione dei veicoli elettrici è stagnante. (agenzia giornalistica opinione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non possiamo dividere l'Occidente in una devastante guerra dei dazi avendo ancora guerra in Ucraina e instabilità in Medio Oriente. L’Italia difende il suo surplus commerciale e tutela il settore automotive (Milano Finanza)

Intanto, ACEA, l'associazione europea dei costruttori, continua il suo pressing su Bruxelles e chiede una soluzione rapida per quanto riguarda il problema delle multe per le case automobilistiche che nel 2025 potrebbero non rispettare i nuovi limiti sulle emissioni . (HDmotori)

– Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto diversi incontri alla Commissione europea, oggi a Bruxelles, in particolare con il commissario per la Mobilità sostenibile, Apostolos Tzitzikostas, con la vicepresidente esecutiva per la Transizione giusta e pulita e per la Concorrenza, Teresa Ribera, e con il commissario per l’Azione per il clima, Wopke Hoekstra. (Agenzia askanews)

De Meo (Renault): «Auto rischia miliardi multe per Green deal. Chi ha fatto le norme non ha dato le condizioni per adempiere»

Il dialogo in sede europea sulla crisi dell'industria dell'auto è partito e sarà un confronto che procederà su quattro tavoli , ciascuno responsabile di trovare soluzioni pratiche a specifici temi. Un lavoro che confluirà nel Piano d'azione del prossimo marzo. (Auto.it)

L 5 marzo prossimo, concluso il «Dialogo strategico», si dovrebbe conoscere quale destino attende il sistema automotive europeo: oltre 13 milioni di occupati, più del 7,5% del Pil, quasi 384 miliardi di gettito fiscale per i governi dell'Unione europea. (il Giornale)

Lo afferma Luca de Meo, amministratore delegato di Renault. Il settore auto rischia miliardi di multe per il Green Deal, «ma chi ha stabilito le regole non le ha accompagnate con una reale politica industriale e con condizioni di mercato» perché si potesse adempiere a tutte le norme. (Il Messaggero - Motori)