AstraZeneca: scatta lo stop per gli under 60

il Resto del Carlino INTERNO

Evidente il fatto che il valzer di AstraZeneca (prima un lotto ritirato, poi la sospensione temporanea, quindi il via libera, ora le possibili cautele per gli under 60) sta creando una certa confusione.

Ferrara, 9 aprile 2021 - Per il vaccino AstraZeneca non cambia solo il nome (quello nuovo è Vaxzevria), ma anche le condizioni di utilizzo.

Giapponese, inglese e le altre: cosa sappiamo. Effetti collaterali vaccino Covid: Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Johnson & Johnson (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ovviamente è l’opposto, specialmente per le fasce più a rischio, e queste esitazioni faranno molto male alla campagna vaccinale “Chi ha posto limiti a 60 anni, chi a 65, chi parla di rischi per le donne, chi no. (esquire.com)

Fuori provincia - Conferenza stampa del premier Draghi nel tardo pomeriggio di oggi. Il premier, affiancato dal presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli, ha risposto a numerose domande, toccando vari temi. (Città della Spezia)

Non ho ancora decis… - TodayEuropa : #Attualità #Network Cosa è più rischioso del vaccino Astrazeneca? Ecco la lunga lista degli scienziati… - LaLestofante : RT @alvisepedrotti: Partiamo dalla “premessa”: Ecco le prime cavolate a pag. (Zazoom Blog)

E una nuova conferma sulla sicurezza del L'articolo proviene da Leggilo.org. AstraZeneca, 76 reazioni avverse e 19 morti in Inghilterra “Fate attenzione ai sintomi dopo la prima somministrazione” (Di giovedì 8 aprile 2021) L’Ema, pur ammettendo l’esistenza di un legame tra la somministrazione del vaccino AstraZeneca e le trombosi rare, ribadisce la sicurezza del farmaco. (Zazoom Blog)

A cominciare da settembre dello scorso anno, quando venne fuori il caso di mielite trasversa in uno dei partecipanti alla sperimentazione. Il giorno dopo, l'Aifa approvò a sua volta l'immunizzante con il suggerimento "uso preferenziale del vaccino AstraZeneca in soggetti tra i 18 e i 55 anni". (InfoOggi)

“Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino" Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo. (Regioni.it)