Emergenza siccità: l’Italia chiude i rubinetti, stop alle fontane e divieto di lavare le auto. Da Nord a Sud:…

La Stampa INTERNO

A muoversi sono le Regioni che ieri hanno incontrato i rappresentanti del governo e vedranno il capo della protezione civile Fabrizio Curcio per decidere come muoversi.

La protezione civile, già al lavoro assieme a ministeri, enti locali e autorità di bacino, definirà nei prossimi giorni le modalità d'intervento.

Io però dico: si parta almeno in modo parziale da chi, come noi, già 7 giorni fa ha anticipato i tempi»

Si susseguono in tutto il Paese gli appelli dei sindaci a un uso parsimonioso dell’acqua: «No agli sprechi» è la parola d’ordine. (La Stampa)

Su altre fonti

E così torna ad aggirare lo spettro di un nuovo stato di emergenza, dopo quello più volte reiterato nel corso dei mesi a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19. Ci sono poi da varare i risarcimenti per i danni causati da questa situazione senza precedenti: fondi che si attestano sul valore di diversi miliardi di euro (QuiFinanza)

L’alternativa per non gettare la vecchia TV. In alternativa al Bonus Rottamazione c’è il Bonus TV per acquistare un nuovo decoder compatibile. È arrivato il momento atteso da diversi mesi, la conclusione delle operazioni di refarming delle frequenze con il passaggio allo standard MPEG 4. (InformazioneOggi.it)

Esce “Radici” il nuovo singolo di Omar Pedrini. Esce oggi, venerdì 24 giugno, in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores (Maninalto! ), il singolo d’esordio della band veneta LAPOLVERIERA, prodotto da Omar Pedrini. (Sardegna Reporter)

A chiederlo sono infatti state le Regioni al Governo, durante una conferenza tenutasi nella giornata di ieri alla quale ha partecipato anche il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. (L'INDIPENDENTE)

(Teleborsa) - Resta elevata l'emergenza idrica in Italia, provocata dalla scarsità o quasi assenza di piogge e da ondate di calore anomale per questo periodo dell'anno. Per l'agricoltura si potrà proclamare lo stato di "eccezionale avversità atmosferica" solo se il danno provocato dalla siccità superi il 30% della produzione lorda vendibile. (ilmessaggero.it)

Ritengo che nelle Marche vi siano le condizioni per rispettare questi criteri già ora, e ancora di più nel prossimo futuro Ad esempio, le città di Fano e Pesaro prelevano l’acqua dal fiume Metauro, la potabilizzano e poi la immettono nelle case. (corriereadriatico.it)