Il green pass e l'obbligo della solidarietà

Il Manifesto INTERNO

La questione del green pass coinvolge diritti fondamentali, si inserisce in un contesto che evolve rapidamente e in un orizzonte dove i rapporti di forza e le decisioni politiche rispondono a razionalità economiche.

La realtà è quella di una pandemia, riconosciuta tale dall’Oms, e di una presenza, quella dei vaccini, come strumento, approvato da organismi pubblici nazionali e sovranazionali, fondamentale per affrontarla. (Il Manifesto)

Su altri media

Si tratta di aggredire lo zoccolo duro, solo così si può arrivare al livello ottimale di copertura dei vaccini” A cominciare da quelli in cui il certificato viene chiesto ai clienti ma non ai lavoratori, come i ristoranti e i bar“. (Genova24.it)

Ad esempio gli avvocati pur non essendo obbligati alla certificazione, per accedere nei tribunali dovranno esibire il Green Pass. Green pass certamente con obbligo non solo per i dipendenti pubblici, ma anche per altre categorie di lavoratori. (MenteFinanziaria.it)

In settimana è previsto un nuovo consiglio dei ministri che dovrebbe essere preceduto da una riunione della cabina di regia che dovrebbe definire le proposte che potrebbero finire in un nuovo decreto. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)

I nuovi parametri per stabilire i colori delle Regioni. Il decreto Green Pass, inoltre, fissa i nuovi parametri per i colori delle Regioni. Cosa prevede il decreto Green Pass: dalla proroga della validità della certificazione verde alla scadenza dello stato di emergenza. (News Mondo)

Un Super Green Pass dunque che potrebbe entrare in vigore tra mercoledì 15 e giovedì 16. Un decreto legge per estendere il Green Pass obbligatorio a tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione e a quelli dei settori privati, dove è già previsto per i clienti. (Tuttogossipnews -)

– Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154 p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. (Mediaset Play)