Orologio dell'Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi dalla mezzanotte

Sky Tg24 ESTERI

/10 Getty Manca sempre meno all'Apocalisse. È quello che afferma il Doomsday Clock, l'orologio istituito dalla federazione degli scienziati atomici nel 1947 per dare, ogni anno, un'indicazione simbolica riguardo il tempo che gli esseri umani hanno a disposizione per salvaguardare il pianeta da una possibile catastrofe, derivante l’utilizzo di armi nucleari e gli effetti del cambiamento climatico. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Di cosa si tratta? E cosa significa? Il Doomsday Clock, o Orologio dell'Apocalisse che dir si voglia, non è un oggetto fisico, ma un orologio metaforico ideato nel 1947 dagli scienziati della rivista statunitense Bulletin of the Atomic Scientists, dedicata ai pericoli rappresentati dalle armi nucleari e da altre armi di distruzione di massa. (La Gazzetta dello Sport)

Mai, nei 75 anni della storia dell’Orologio, eravamo stati così vicini alla catastrofe globale per l’umanità: l’Orologio era stato portato a 100 secondi dalla mezzanotte nel 2020 e negli anni scorsi, nonostante il dilagarsi nel mondo della pandemia da Covid-19, era rimasto fermo. (Osservatorio Diritti)

Stampa Un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Chicago chiamata Bulletin of the Atomic Scientists aggiorna ogni anno l'ora in base alle informazioni sui rischi nucleari per il pianeta e l'umanità. (Focus Junior)

L'umanità non è mai stata così vicina all'Apocalisse. L'allarme arriva dal "Doomsday Clock", un sistema creato 76 anni fa dagli scienziati come mezzo per rappresentare metaforicamente l'imminente minaccia di una catastrofe globale provocata dall'uomo. (Donna Moderna)

Praticamente, secondo gli scienziati il mondo è sempre più vicino all’Armageddon a causa dei pericoli di vario genere che sono all’ordine del giorno. Martedì 24 gennaio, il Bulletin of the Atomic Scientists ha annunciato di aver aggiornato il suo ‘orologio dell’apocalisse’: “L’orologio è a soli 90 secondi dalla mezzanotte, mai stati così vicini alla catastrofe nucleare”, hanno detto gli scienziati. (Il Riformista)

Se c'è stato un momento negli ultimi decenni della storia dell'uomo in cui la fine del mondo si è avvicinata di molto, beh, è proprio quello che stiamo vivendo. (Focus)