Gas, prezzi in forte rialzo prima del Comitato di emergenza: si potrebbe passare da stato di preallarme ad al…

La Stampa ESTERI

Dopo aver toccato un massimo a 128,25 euro, il gas all'hub olandese Ttf si attesta a 127 euro a megawattora, in crescita del 7,867%.

Sulla Piazza di Amsterdam i futures sul mese di luglio segnano un progresso del 7,02% a 126 euro al MWh.

Torna a crescere il prezzo del gas.

Si assesta, dunque, a 126 euro al MWh il prezzo del gas naturale nella prima seduta della settimana.

«Gli europei non hanno restituito le turbine dal gasdotto Nord Stream dopo la manutenzione, e questo è il motivo dei ritardi nella fornitura di gas all'Europa» ha aggiunto

(La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lunedì 20 giugno 2022 - 12:20. Il Cremlino dice che la crisi del gas è stata “creata dall’Unione europea”. Lo riporta l’agenzia di stampa Ria.Sim/Int13 (Agenzia askanews)

- BRUXELLES, 23 GIU - Il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio europeo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il rischio, però, è che il Cremlino reagisca chiudendo del tutto le forniture verso l’Europa L’Ue punta a fissare questo tetto solamente per le importazioni dalle condotte russe, escludendo tutte le altre, comprese quelle di gas liquido. (Money.it)

Intanto, il governo punta ad accelerare sulle riserve: ora gli stoccaggi sono pieni fino al 54%, ma si punta ad arrivare all'80-90% entro l'estate Di qui, la richiesta italiana di limitarlo unilateralmente con un tetto stabilito a livello Ue. (Tiscali Notizie)