È allarme prezzi in Italia. Possibile raddoppio del tasso di inflazione entro la primavera

Milano Finanza ECONOMIA

La ripresa dell'inflazione lo scorso anno è stata essenzialmente trainata dall'andamento dei prezzi degli energetici (+14,1%), diminuiti, invece, dell'8,4% nel 2020.

A dicembre 2021 l'indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,4% su base mensile e del 3,9% su base annua (da +3,7% di novembre).

"Desta grande preoccupazione l'impennata dei prodotti alimentari che a dicembre salgono del +2,9% su base annua, beni indispensabili di cui le famiglie non possono fare a meno", ha sottolineato il presidente, Furio Truzzi

Per Catania e Trieste, che hanno un'inflazione record, +5%, si tratta di una batosta media pari, rispettivamente, a 1058 e 1185 euro. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

https://it.sputniknews.com/20220117/una-nuova-stangata-per-le-famiglie-ecco-quanto-si-spendera-in-piu-per-la-spesa--14657778.html. Una nuova stangata per le famiglie: ecco quanto si spenderà in più per la spesa. (Sputnik Italia)

Buoni spesa: un sostegno per 400 famiglie. I buoni spesa saranno distribuiti alle famiglie rivolesi in difficoltà e saranno utilizzabili nei negozi di vicinato di Rivoli. (Torino Top News)

Più in generale, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti in dicembre dello 0,4% su base mensile, portando l’inflazione al 3,9% (dal +3,7% di novembre), confermando la stima preliminare e registrando l’aumento più ampio dal 2012. (Corriere della Sera)

On the day when Tedros Adhanom Ghebreyesus of the World Health Organization (WHO) announced that the spread of COVID-19 is to be considered a "pandemic", in Italy Giuseppe Conte President of the Council of Ministers announced the tightening of anti Coronavirus measures, ordering the closure of all commercial activities except for pharmacies, food, manufacturing industries, public transport and public utility activities. (L'HuffPost)

Aumento dei prezzi fuori controllo: quanto pesa sulle famiglie italiane. Per il Codacons l’inflazione al 3,9% determina per le famiglie italiane una stangata media da quasi 1.200 euro all’anno, esattamente 1.198. (QuiFinanza)

I prezzi sono aumentati anche rispetto a novembre, dello 0,6%. Bologna, 19 gennaio 2022 - Una stangata nel carrello e nella bolletta per le famiglie bolognesi. (il Resto del Carlino)