Cybercrime, la Russia dietro l’attacco hacker all’Ucraina. Microsoft svela il malware

CorCom ESTERI

Colpite strutture governative critiche. A seguito del cyberattacco, dozzine di reti informatiche delle agenzie governative ucraine sono state infettate con un malware che può mettere i dispositivi ko.

“Il malware è mascherato da ransomware ma, se attivato dall’attaccante, rende il sistema informatico infetto inutilizzabile“, spiega

“I nostri team investigativi hanno identificato il malware su dozzine di sistemi interessati e quel numero potrebbe aumentare man mano che le nostre indagini continuano”, afferma Microsoft (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

Due giorni fa è stato rilevato un attacco di defacing contro numerosi siti del governo ucraino. WhisperGate: attacco malware contro l'Ucraina. L'attacco di defacing effettuato venerdì scorso ha causato il blocco temporaneo di vari siti governativi. (Punto Informatico)

Ma non sarebbero stati cancellati database, e al momento l’attacco sembrerebbe essersi concretizzato in defacement e interruzioni del servizio. Con la crescita delle tensioni possiamo aspettarci un’attività informatica più aggressiva in Ucraina e potenzialmente anche in altri Paesi (Analisi Difesa)

Questo peraltro è solo l’ultimo capitolo delle tensioni tra i due Paesi con Kiev e gli alleati occidentali che accusano Mosca di ammassare truppe sul confine per preparare una invasione. (Sky Tg24 )

Gli Stati Uniti, con la collaborazione di Microsoft, stanno indagano. Al tempo stesso collabora con gli Stati Uniti arrestando una delle più pericolose gang, REVil, che aveva causato importanti danni agli USA. (Cyber Security 360)

Microsoft riferisce di avere individuato il malware in varie organizzazioni governative, no-profit e attive nell’information technology, tutte con sede in Ucraina. Microsoft riferisce di non avere trovato collegamenti tra il nuovo malware e i siti ucraini andati in down. (macitynet.it)

Per esempio, Norton 360 Deluxe, offre utility aggiuntive come un sistema per gestire le password , un firewall e un'ottima VPN. Norton 360 Deluxe, invece, viene proposto con un interessante sconto del 52%, per una sottoscrizione annuale di 49,99 dollari invece dei 104,99 di listino (Punto Informatico)