Russell niente penalizzazione: cosa è successo? Lui si spiega, Norris e Leclerc restano 3° e 4°

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Niente penalità di cinque secondi a George Russell alla fine del GP del Bahrain. La decisione arriva un paio d'ore abbondanti dopo la fine della corsa dopo che era stata messa sotto investigazione un'apertura accidentale di Drs da parte del britannico della Mercedes quando non avrebbe potuto farlo, abbondantemente sopra il secondo di divario da Piastri che lo precedeva. Classifica alla mano, con una penalizzazione di cinque secondi sarebbe sceso al quarto posto, con il passaggio al secondo posto di Lando Norris su McLaren (finito a 0"7) e al terzo di Charles Leclerc su Ferrari (finito a 4"1). (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Gli steward hanno ascoltato George Russell, i rappresentanti del team Mercedes e il signor Pearson ed hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/smistamento, la telemetria e le prove radio del team” si legge nel comunicato della Federazione. (Automoto.it)
George Russell è stato graziato dai commissari sportivi del GP del Bahrain. Il pilota della Mercedes, secondo al traguardo con la W16 dietro ad Oscar Piastri, rischiava una penalità di 5 secondi per aver aperto l’ala mobile in modo inappropriato, perché davanti a lui non c’era alcun avversario che giustificasse l’uso del DRS. (Motorsport.com)
Oscar Piastri conquista il Gran Premio del Bahrain con una prestazione impeccabile, dominando la gara dall’inizio alla fine. (il BiancoNero)

Che succede con le ali mobili? (FormulaPassion)
Non solo Russell (FormulaPassion)
Il terzo podio in quattro gare di George Russell è salvo. L’inglese della Mercedes conserva il secondo posto ottenuto in pista, ora è ufficiale. Lo conferma il comunicato diffuso dalla federazione che ‘assolve’ il #63 della scuderia di Brackley per l’apertura accidentale del DRS su rettilineo posteriore, mentre si trovava in seconda posizione davanti ai duellanti Leclerc e Norris ma ben distante da Oscar Piastri. (FormulaPassion)