Taiwan, il ruolo diplomatico dei semiconduttori

Il Manifesto INTERNO

In occasione della visita di Nancy Pelosi, il presidente del principale produttore taiwanese Tsmc, Mark Liu, rilascia un'intervista "strategica" alla Cnn: «Un’eventuale invasione renderebbe le nostre strutture non operative»

(Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino (Nicola Porro)

Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. Taiwan Semiconductor è già avanti nella tabella di marcia, dato che sta attualmente costruendo uno stabilimento in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2024. (Milano Finanza)

La Cina annuncia. Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. (ilmattino.it)

La sua visita all’isola, che Pechino considera una provincia separatista, ha fatto precipitare le relazioni tra Cina e Stati Uniti Durante il suo soggiorno, Pelosi ha incontrato il presidente Tsai Ing-wen e altri politici, nonché attivisti per i diritti umani, prima di volare in Corea del Sud mercoledì pomeriggio. (LaPresse)

Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . (Repubblica TV)

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». (Open)