Come funziona l'auto-sorveglianza in caso di contatto con una persona positiva al Covid-19?

Wired Italia INTERNO

Tra le nuove nuove regole da seguire per chi è entrato in contatto con una persona positiva a Covid-19 si trova anche la cosiddetta auto-sorveglianza.

Cosa si intende per contatto stretto?

Nel caso insorgano i sintomi della malattia, dovrà sottoporsi immediatamente a un test anti-Covid-19 e a un secondo dopo cinque giorni dal contatto, se ancora permangono i sintomi.

L’auto-sorveglianza concede alle persone che siano entrate in contatto stretto con un soggetto positivo al Covid-19, anche conviventi, di non sottostare all’isolamento preventivo, cioè di entrare in quarantena e restare a casa. (Wired Italia)

Su altri media

Per i contatti a BASSO RISCHIO, qualora abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie I casi Covid-19 aumentano in maniera vertiginosa e secondo l'ultimo bollettino di ieri a Vasto si contano 1.372 positivi attivi (Leggi). (Vasto Web)

I sintomatici devono osservare 10 giorni di quarantena dalla comparsa dei sintomi con successivo tampone finale (antigenico o molecolare) negativo fatto almeno dopo 3 giorni senza sintomi. Per gli asintomatici con booster la quarantena si riduce a 7 giorni con tampone finale negativo (Napoli.zon)

Vietato inoltre il “consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso”. Per quanto riguarda “l’accesso e l’utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, a partire dal 25 dicembre è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2″. (Sportface.it)

Trasporti pubblici, obbligo Super Green Pass: cosa cambia e come funziona, tutte le regole. by Giorgio Billone. Autobus - Foto KC2001 CC BY SA 3.0. Nuova stretta del Governo per contenere la variante Omicron in Italia. (Sportface.it)

La sorveglianza attiva è invece una misura durante la quale l’operatore di sanità pubblica provvede a contattare quotidianamente, per avere notizie sulle condizioni di salute, la persona in sorveglianza. (Tecnica della Scuola)

Il decreto in vigore dallo scorso 31 dicembre ha cambiato in maniera sostanziale le norme che regolano la quarantena. Le nuove norme sulla quarantena per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo al COVID-19 si applicano a partire dal 31 dicembre 2021, data di entrata in vigore del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. (Sardegna Live)