Come funziona l'auto-sorveglianza in caso di contatto con una persona positiva al Covid-19?

Come funziona l'auto-sorveglianza in caso di contatto con una persona positiva al Covid-19?
Wired Italia INTERNO

Tra le nuove nuove regole da seguire per chi è entrato in contatto con una persona positiva a Covid-19 si trova anche la cosiddetta auto-sorveglianza.

Cosa si intende per contatto stretto?

Nel caso insorgano i sintomi della malattia, dovrà sottoporsi immediatamente a un test anti-Covid-19 e a un secondo dopo cinque giorni dal contatto, se ancora permangono i sintomi.

L’auto-sorveglianza concede alle persone che siano entrate in contatto stretto con un soggetto positivo al Covid-19, anche conviventi, di non sottostare all’isolamento preventivo, cioè di entrare in quarantena e restare a casa. (Wired Italia)

Su altri media

La quarantena si attua ad una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID-19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. Ma che differenza c’è tra quarantena e isolamento? (Tecnica della Scuola)

I casi Covid-19 aumentano in maniera vertiginosa e secondo l'ultimo bollettino di ieri a Vasto si contano 1.372 positivi attivi (Leggi). Per i contatti a BASSO RISCHIO, qualora abbiano indossato sempre le mascherine chirurgiche o FFP2, non è necessaria quarantena ma dovranno essere mantenute le comuni precauzioni igienico-sanitarie (Vasto Web)

Vietato inoltre il “consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso”. Per quanto riguarda “l’accesso e l’utilizzo di funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento, a partire dal 25 dicembre è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2″. (Sportface.it)

Nuove regole Covid quarantena: facciamo chiarezza - Napoli ZON

In tutti i casi descritti, per la cessazione della quarantena è necessario l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare Quali sono le nuove norme sulla quarantena? (Sardegna Live)

Per salire su un mezzo, dunque, sarà obbligatorio avere il vaccino in corso di validità o essere guarito dal Covid, non sarà più possibile salire con il tampone. Trasporti pubblici, obbligo Super Green Pass: cosa cambia e come funziona, tutte le regole. (Sportface.it)

Per i non vaccinati l’obbligo è la quarantena per 10 giorni con tampone negativo finale. I sintomatici devono osservare 10 giorni di quarantena dalla comparsa dei sintomi con successivo tampone finale (antigenico o molecolare) negativo fatto almeno dopo 3 giorni senza sintomi. (Napoli.zon)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr