Tributo al carabiniere Luciano Masini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato su X che il Luogotenente Carica Speciale dei Carabinieri, Luciano Masini, riceverà un encomio solenne per il suo intervento coraggioso e professionale la sera del 31 dicembre scorso a Villa Verucchio. Masini, comandante della stazione locale, è intervenuto nella piazza del paese per fermare un individuo pericoloso che aveva già tentato di accoltellare a morte quattro persone, mettendo a rischio la propria incolumità.
L'episodio, avvenuto nella provincia di Rimini, ha visto Masini sparare e uccidere un 23enne egiziano che stava aggredendo i passanti. Questo intervento, sebbene abbia salvato vite, ha portato all'iscrizione del carabiniere nel registro degli indagati per eccesso colposo di legittima difesa. Nonostante ciò, il ministro Crosetto, in accordo con quanto auspicato dalla premier Giorgia Meloni, ha ritenuto opportuno riconoscere il merito del luogotenente Masini con un encomio solenne.
Il ministro ha sottolineato come Masini si sia distinto per il suo coraggio e la sua professionalità, intervenendo in una situazione di estrema pericolosità. L'azione del carabiniere ha impedito ulteriori tragedie, dimostrando un alto senso del dovere e della responsabilità. Tuttavia, l'indagine per eccesso colposo di legittima difesa rimane aperta, e sarà compito della magistratura valutare la legittimità dell'uso della forza in quella circostanza.
L'annuncio dell'encomio solenne è stato accolto con favore da molti, che vedono in Masini un esempio di dedizione e coraggio.