Caro-bollette, il governo pronto a un decreto entro gennaio - ItaliaOggi.it

Italia Oggi INTERNO

Tutti interventi, questi, giù suggeriti dal presiodente del consiglio Mario Draghi

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante il periodo natalizio ha consegnato al premier, Mario Draghi, un documento preliminare con un pacchetto di dieci misure (anche strutturali) per contenere il caro-bollette.

Secondo il Pd, il tema è una priorità.

Il documento di Cingolani sarà la base per un decreto legge che il governo intende emanare entro la fine di gennaio. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. Prima preoccupazione: aiutare famiglie e imprese. (Corriere della Sera)

Il governo sta mettendo a punto ulteriori misure dirette ad attenuare l'impatto che il caro bollette ha sulle famiglie e le imprese. Il problema è chiaramente globale, dunque val la pena osservare cosa stanno facendo gli altri principali paesi europei. (IL GIORNO)

Dobbiamo continuare a tutelare famiglie e imprese che con questi rincari non hanno più convenienza a produrre. Lo conferma il viceministro all'Economia Laura Castelli: «Siamo al lavoro su un pacchetto di norme, anche strutturali. (ilGiornale.it)

Lo stesso titolare del Tesoro Daniele Franco ha spiegato al Consiglio dei ministri di mercoledì che serve tempo. L’operazione è complessa, tocca equilibri scivolosi come sono quelli che riguardano società quotate e partecipate dallo Stato attraverso il ministero dell’Economia. (L'HuffPost)

La materia prima aggiuntiva sostituirebbe il gas importato e potrebbe avere un prezzo agevolato, con benefici per il costo finale dell’energia per famiglie e imprese. Una direzione confermata ieri da Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo. (Corriere della Sera)

L’origine dei rincari è da cercare nella straordinaria impennata dei costi dell’energia perché la ripresa economica ha spinto improvvisamente le richieste di materie prime. Luce e gas a quote stellari, nonostante i corposi (9,5 miliardi) interventi del governo che hanno solo mitigato il salasso in bolletta, senza incidere sulle cause. (Sky Tg24 )