Rsa e visite parenti: via libera entro maggio. Le linee guida delle Regioni

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E così dopo oltre un anno milioni di famiglie possono sperare di rivedere occhi negli occhi i propri nonni.

Bollettino Covid del 4 maggio. Draghi e il turismo: Green pas per l'Italia da metà maggio. Le linee guida delle Regioni. Nel frattempo le Regioni hanno preparato le loro linee-guida con le proposte delle regole da applicare in vista delle riaperture.

Inoltre in presenza di specifiche condizioni psico-fisiche "può essere valutata la visita all'interno del nucleo di degenza"

Roma, 4 maggio 2021 - Covid, in clima di riaperture sono restate chiuse le Rsa, dove i parenti per ora non possono andare a visitare i loro anziani, spesso rimasti isolati per mesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo quanto riporta la bozza del documento si starebbe pensando di consentire a chi “è in possesso di certificazione verde Covid-19” di far visita agli anziani ospiti delle Rsa. (Fanpage.it)

‘Da troppo tempo i nostri anziani, i nostri cari vivono soli in queste strutture’. cronaca. di Redazione Online. "Stiamo lavorando ad un emendamento che verrà inserito nel decreto Aperture che permetterà il ritorno delle visite dei parenti ai familiari nelle Rsa". (TG La7)

– In leggero aumento il numero dei contagi da coronavirus un Calabria, ma con un numero di tamponi che torna sopra quota 4mila. Continua a migliorare la situazione in provincia di Cosenza che per il secondo giorno consecutivo registra numeri in diminuzione. (Quotidiano online)

Via libera entro fine maggio. Il via libera alle visite tra parenti e anziani potrebbe arrivare entro la fine di maggio. Quest’ultimo, in particolare, ha evidenziato come ad oggi i tempi siano ormai maturi per la riapertura anche di queste strutture. (Prima Pavia)

In presenza di condizioni climatiche favorevoli, poi, “vanno sempre privilegiati gli incontri in spazi aperti e allo scopo dedicati”. Oggi, con le persone vaccinate, nelle Rsa non si osservano più forme gravi della malattia e decessi. (Il Fatto Quotidiano)

Non un liberi tutti però, perché per tornare stringere a sé i propri cari senza più le barriere di plastica delle «sale degli abbracci» servirà il green pass. (La Stampa)