L’Emilia Romagna esprime la propria vicinanza alla California per gli incendi in corso

L’Emilia Romagna esprime la propria vicinanza alla California per gli incendi in corso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AltaRimini INTERNO

Il proposito di lavorare insieme per affrontare fenomeni climatici estremi che negli ultimi anni hanno coinvolto anche l’Emilia Romagna “Lavorare insieme a livello globale per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici è l’unico modo per tutelare il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, nella lettera inviata al governatore della California Gavin Newsom per esprimere la sua solidarietà e quella di tutta la Regione Emilia-Romagna per gli incendi catastrofici in corso in California con l’auspicio che possano cessare al più presto. (AltaRimini)

Su altre fonti

Nell’ambito delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici, la Giunta regionale ha approvato una delibera che stanzia 4.820.000 euro per interventi che consentano di ridurre i rischi legati a roghi spesso alimentati dai forti venti. (Regione Piemonte)

Il dito è puntato senza dubbio sul cambiamento climatico che aumenta la frequenza di eventi estremi e in particolare del cosiddetto “climate whiplash” ovvero l’alternanza di lunghi periodi di siccità a piogge intense. (ESGNews.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cosa c’entra il cambiamento climatico con i devastanti incendi di Los Angeles

“Tutto è cambiato, è cambiato completamente”. Nei giorni in cui incendi devastanti hanno sfigurato Los Angeles, il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden ha preso in prestito un verso del poema patriottico ‘Pasqua, 1916’ del poeta William Butler Yeats per descrivere come si sia arrivati al punto da assistere a una simile catastrofe e quanto il riscaldamento globale abbia inciso. (Il Fatto Quotidiano)

Il piano, che sarà gestito dal settore Foreste della Direzione Ambiente, Energia e Territorio e che è stato adottato grazie all’utilizzo di fondi europei, mette a punto una serie di tecniche come quelle del fuoco prescritto e dei viali tagliafuoco, fondamentali per rallentare gli incendi e facilitare le operazioni di spegnimento. (LaGuida.it)

Il climatologo Giulio Betti: "A causa del cambiamento climatico aumentano le fasi molto siccitose che favoriscono la propagazione dei grandi incendi. (Fanpage.it)