Dramma ad Haiti: 15 bimbi muoiono nell'orfanotrofio in fiamme

Avvenire ESTERI

L'incendio sarebbe stato provocato da alcune candele - Reuters. La struttura di Kenscoff è stata completamente devastata - Reuters. L'orfanotrofio, che non aveva più le autorizzazioni a lavorare dal 2013, ospitava 66 bimbi.

Secondo uno dei bimbi, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità.

Il palazzo di due piani era in pessime condizioni, con letti a castello accatastati e una sola uscita disponibile. (Avvenire)

Su altre fonti

Secondo la testimonianza di uno dei bambini, le fiamme si sono sviluppate a causa delle candele accese per mancanza di elettricità. La dinamica dell'incidente. L'orfanotrofio, che non aveva più le autorizzazioni a lavorare dal 2013, ospitava 66 bimbi. (Sky Tg24 )

lmeno 15 bambini sono morti e diversi altri feriti in un incendio divampato in un orfanotrofio a Port-au-prince, capitale di Haiti, colpita duramente nel 2010 da un catastrofico terremoto di magnitudo 7 che uccise 260mila persone, ma ne coinvolse almeno quattro milioni. (Caffeina Magazine)

Molti gli istituti non a norma. Ad Haiti, gli orfanotrofi non solo ospitano bambini senza famiglia ma anche quei minori i cui genitori sono troppo indigenti per prendersene cura. La scuola ad Haiti funziona ma con questa paura molti genitori tengono i bambini a casa. (Vatican News)

Secondo l'Unicef, fra le vittime vi sono anche bambini di pochi mesi. Esorto le autorità competenti a far luce sulle cause di questa tragedia", ha twittato il presidente haitiano Jovenal Moise. (Adnkronos)

Il tuo Sky iD non è attivo. Accedi con il tuo Sky iD. (Sky Tg24 )

Haiti, terribile incendio in orfanotrofio. Due delle vittime sono morti al momento avvolti delle fiamme, mentre gli altri 13 si sono spenti in ospedale per le gravi ustioni e l’eccessivo fumo inalato. Molte madri, date le condizioni di estrema povertà, appoggiavano lì i loro figli per l’intera giornata o brevi periodi. (Inews24)