CORONAVIRUS: è ALLARME TERAPIE INTENSIVE, sono ben 10 le REGIONI a RISCHIO, MEDICI di BASE chiedono LOCKDOWN

iL Meteo SALUTE

Un ulteriore grosso ostacolo è la mancanza di medici nelle terapie intensive e il paradosso è che i nuovi posti letto non dispongono del personale sufficientemente preparato per farle funzionare correttamente.

Sarebbero ben 10 le regioni a rischio, in quanto, secondo i dati del Ministero della Salute e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), risultano numerosi reparti vicino al superamento della soglia del limite del 30% di posti per i malati COVID. (iL Meteo)

Su altre testate

Come riportano i dati del bollettino del ministero della Salute del 16 ottobre, nel nostro paese attualmente sono 638 le terapie intensive occupate. Il problema principale, guardando indietro a quello che è successo nel mese di marzo, rimane sicuramente quello del sovraccarico delle terapie intensive. (QuiFinanza)

Anche rispetto all’impiego dei ventilatori polmonari, l'Emilia-Romagna fa sapere di non averli lasciati inutilizzati: «al contrario ha usato il 100% della strumentazione ricevuta dal Commissario». (Gazzetta di Parma)

Ma di fronte all'aumento esponenziale delle terapie intensive vi è poco da commentare. Spesso si sentono commenti come: "Ovvio, più tamponi si fanno più positivi ci sono". (Logos News)

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 55 decessi, che portano il totale a 36.427 dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel nostro paese. I pazienti ricoverati sono 638, con un incremento di 52 unità nelle ultime 24 ore. (Zazoom Blog)

Prima dell’emergenza Covid, la dotazione complessiva di posti letto in terapia intensiva in Abruzzo era pari a 123. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì, che ricostruisce il quadro sia dei posti letto già attivati, sia di quelli programmati e in fase di attivazione. (Info Media News)

In tutto gli attualmente positivi sono 21.625 nella regione. Ieri i posti occupati erano 71 - in discesa - e oggi sono 96, con 25 ricoverati in più in 24 ore. (La Sicilia)