M5s, causa collettiva contro espulsione. Di Battista fuori dal Movimento e da Rousseau

Sky Tg24 INTERNO

Nell'elenco della piattaforma Rousseau il suo nome è sparito.

Una questione di reputazione per il M5s, spiegano alcuni parlamentari, come Di Battista ha sottolineato con i suoi messaggi sui social e in Tv

Di Battista fuori dal M5s e da Rousseau. Alessandro Di Battista non è più iscritto al M5s.

Nel frattempo Di Battista, secondo fonti parlamentari, è ormai fuori dal Movimento e il suo nome non risulta più sulla piattaforma Rousseau. (Sky Tg24 )

Su altri media

Prevedere un automatismo fra l'espulsione dal movimento politico e l'espulsione dal gruppo parlamentare, significa violare una precisa norma costituzionale che è quella dell'articolo 67, che è la garanzia della Libertà di esercizio del mandato parlamentare di fronte al popolo italiano". (Rai News)

Prima con 13 deputati e poi 6 senatori, nasce una nuova componente autonoma nel gruppo Misto, che si chiamerà "Alternativa c’è”, in antitesi al motto thatcheriano “there is no alternative”. Il senatore ex M5s Mattia Crucioli parla di “una riscossa popolare e democratica in tutta la nostra Repubblica” (Today.it)

I perché dei nostri lettori. “ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. Pago le notizie perché non siano pagate da altri per me che cerco di capire il mondo attraverso opinioni autorevoli e informazioni complete e il più possibile obiettive. (La Stampa)

Il futuro di Alessandro Di Battista comunque dovrebbe essere ancora in politica, tanto che da giorni si susseguono le voci su un suo nuovo partito o movimento che a breve potrebbe essere annunciato. (Money.it)

Nel nuovo gruppo vi è anche Massimo Enrico Baroni, deputato nato a Catania Siamo pronti a fare un'opposizione netta che sia, al tempo stesso, costruttiva". (CataniaToday)

Una soluzione in tal senso sarebbe non lontana: il detentore del simbolo, Ignazio Messina, ha aperto alla possibilità ma ha chiesto che il progetto politico degli ex 5 Stelle sia basato su valori politici comuni. (Il Riformista)