Scoperto il DNA mitocondriale di una specie umana finora sconosciuta

Infine il DNA mitocondriale del bisonte appartiene a una specie ancora oggi esistente, ‘parente’ del bisonte europeo ed euro asiatico.

È stato riportato alla luce (insieme a quello di due animali) grazie a un innovativo studio sul DNA ambientale.

Inoltre, lo studio del DNA ambientale presenta ancora alcune limitazioni – come la natura frammentaria del materiale genetico recuperato e l’alta possibilità di contaminazione

Il genoma di un essere umano di una popolazione sconosciuta è stato scoperto nel fango di una caverna, seppellito per millenni. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Protagonista anche con la maglia della Nazionale svedese con cui ha segnato 9 gol in 87 partite Una scelta legata ai tanti problemi fisici degli ultimi anni accusati con la maglia dell’Helsinborgs, squadra con cui ha iniziato e finito la carriera. (Calcio In Pillole)

Attualmente, i metodi utilizzati per rilevare i geni di Neanderthal all’interno del genoma umano utilizzano un modello di disequilibrio o confronto diretto con i genomi di Neanderthal. Questi confini morfologici corrispondono approssimativamente ai tempi delle esplosioni mutazionali scoperte nel nuovo studio (La Tribuna Sammarinese)

Solo il 7% del nostro genoma è condiviso in modo univoco con altri umani e non condiviso da altri primi antenati, secondo uno studio pubblicato venerdì sulla rivista Science Advances. Gli scienziati sanno già che le persone moderne condividono parte del DNA con i Neanderthal, ma persone diverse condividono parti diverse del genoma. (ilFormat)

Figura 5 – Rappresentazione del meccanismo di mismatch repair (Fonte: Nelson & Cox – I principi di Biochimica di Lehninger- Zanichelli). Patologie legate a difetti nella replicazione e riparazione del DNA. (Microbiologia Italia)