Previsioni meteo, irrompono i temporali: in arrivo grandine e vento

IL GIORNO INTERNO

Già sabato sera il cielo si è annuvolato e l'aria si è fatta meno opprimente.

Milano, 2 agosto 2020 - Caldo e afa stanno diminuendo in Lombardia.

Sulle zone montuose massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo.

Domenica mattina per lo più soleggiato, ma è in arrivo un vero e proprio ciclone atlantico sempre più deciso non solo a porre fine a questa intensa ondata di caldo ma anche a proporci una fase contrassegnata dall'arrivo di temporali, grandine e vento. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Poche variazioni al Sud con tempo in prevalenza soleggiato, salvo un po' di variabilità sull'Appennino. Sulle regioni centro-meridionali tempo più stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna sull'Appennino con qualche focolaio temporalesco in attenuazione in serata. (Corriere dell'Umbria)

È stato diramato un nuovo comunicato Stampa della Protezione Civile in data 1° Agosto 2020 per condizioni meteo avverse. Si noti come la massima allerta meteo è stata diramata per la Regione Lombardia (Meteo Giornale)

Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio di temporali forti, piogge abbondanti e possibilità di grandine dalle primissime ore di domenica 2 agosto. Le zone interessate dai fenomeni più intensi saranno la fascia prealpina e la pianura centro-orientale. (OglioPoNews)

METEO CITTÀ. – ANCONA. – AOSTA. – BARI. – BOLOGNA. – CAGLIARI. – CAMPOBASSO. – CATANZARO. – FIRENZE. – GENOVA. Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (Meteo Giornale)

Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo. (METEO.IT)

Torna il forte maltempo. La progressione di una saccatura di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti settentrionali determina un leggero arretramento dell’Alta pressione, quanto basta per riportare condizioni di violento maltempo sulle regioni settentrionali. (Centro Meteo italiano)