Cosa succede tra Russia e Lituania a Kaliningrad e perché rischia di scatenare un’altra guerra

Fanpage.it ESTERI

E qui c’è già il primo problema: i lituani dicono che loro stanno solo applicando le sanzioni decise dalla Ue contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina.

È invece il caso di prendere molto sul serio questo ennesimo confronto tra la Russia e l’Occidente.

Il nome viene dalla più vicina città della Polonia, e designa la striscia di terra dove Polonia e Lituania si toccano, separando la Bielorussia dalla Russia di Kaliningard

E Josep Borrell, alto rappresentante Ue per le politiche estere e di sicurezza, ha confermato, sia pure con qualche esitazione. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non solo, perché questo "dimostra che non solo non ci si può fidare delle dichiarazioni a voci dell'Occidente, ma anche di quelle scritte" 21 giugno 2022 a. a. a. La Lituania è passata dalla parole ai fatti. (Liberoquotidiano.it)

È in questo contesto che si inserisce la decisione della Lituania di imporre un blocco delle merci da e verso l’Oblast russo di Kaliningrad. La questione è molto complicata, anche dal punto di vista del diritto internazionale e degli accordi internazionali vigenti. (RID)

Ma tutto è cambiato sul finire della seconda Guerra Mondiale, il territorio è stato annesso all'Urss, ha cambiato nome e la popolazione è stata sostituita. Durante la guerra fredda Kaliningrad è stata un avamposto strategico sul Mar Baltico e ancora oggi rappresenta un'importante arma di pressione russa nei confronti della Nato e dell'Europa a causa dell'elevato tasso di militarizzazione del territorio. (Repubblica TV)

- ROMA, 21 GIU - La Russia reagirà molto presto contro il blocco delle merci verso l'exclave di Kaliningrad e la riposta sarà "seria e avrà un impatto molto negativo sui cittadini della Lituania". (Tiscali Notizie)

Ore 9.18 - Il fotoreporter ucraino, Maks Levin, ed il soldato che lo accompagnava, Oleksiy Chernyshov, furono uccisi a sangue freddo dalle forze russe Mosca continua ad aggredire militarmente città ucraine nel tentativo di espandere il controllo sul territorio e rafforzare la propria posizione - ha aggiunto -. (ilgazzettino.it)

Mosca deve solo biasimarsi per le conseguenze dell'invasione gratuita e ingiustificata dell'Ucraina", ha scritto su Twitter Nel corso del colloquio ha smentito che sia in atto un blocco contro la regione russa di Kaliningrad, o per lo meno non riguardo a merci non soggette a sanzioni. (Il Sole 24 ORE)