Btp Italia: nel primo giorno di collocamento raccolti 3,4 miliardi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La domanda è stata positivo lungo tutto l’arco della giornata per il nuovo Btp Italia Giugno 2027, che a metà del primo giorno di collocamento sfiorava i 2,5 miliardi di euro, secondo quanto riportato dal sito di Borsa italiana nel monitoraggio delle 14,30: a quell’ora si registravano 2,470 miliardi di domanda a fronte di 62.567 contratti.

Il risultato del primo giorno di collocamento risulta comunque leggermente inferiore a quello segnato in occasione dell’esordio della 16ma emissione del maggio 2020 quando il BTp Italia raccolse oltre 4 miliardi di euro attraverso la sottoscrizione di 109mila contratti. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, con i Btp Italia la rivalutazione del capitale viene corrisposta semestralmente, con un recupero immediato dell'inflazione. I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. (Milano Finanza)

- licenza temporanea - Il ministero del Tesoro. Va verso i 7 miliardi la raccolta del nuovo Btp Italia anti-inflazione con scadenza giugno 2030. Nel dettaglio, i Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. (Notizie - MSN Italia)

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito fissato all'1,60%. (Milano Finanza)

Ipotizziamo, poi, che nel secondo semestre di vita del BTp Italia 2030 l’inflazione torni a salire e l’indice salga a 109,50 Immaginiamo che nei primi sei mesi di vita del BTp Italia 2030, l’inflazione miracolosamente scenda sottozero, cioè che nel dicembre di quest’anno i prezzi saranno diminuiti dell’1% rispetto a giugno. (InvestireOggi.it)

La quantità minima di Btp Italia acquistabile. I Btp Italia hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro Le caratteristiche. (Milano Finanza)

Chi mantiene il Btp Italia in portafoglio fino a scadenza incasserà anche il premio fedeltà pari al 1% del capitale. I Titoli di Stato non entrano in successione. Altro vantaggio che forse non tutti sanno è che il Btp Italia 2030 non è soggetto a imposta di successione (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr