Docenti esperti, Italia Viva favorevole: “Si fa un passo avanti”

Orizzonte Scuola INTERNO

Lo dichiarano Gabriele Toccafondi e Daniela Sbrollini, capigruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera e al Senato, a proposito delle bozze del Dl Aiuti bis.

Docenti esperti, Italia Viva favorevole: “Si fa un passo avanti” Di. “Bene Draghi sulle modifiche alla formazione incentivata dei docenti che vanno nella direzione di un riconoscimento economico permanente e non più una tantum”.

“Abbiamo sempre sostenuto – ricordano – che la parte sulla scuola del decreto Pnrr 2 contenesse importanti e condivisibili innovazioni. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Critiche da sindacati e presidi: "Colpo di mano del governo Draghi" di Salvo Intravaia. Dopo un percorso di formazione quasi decennale l'insegnante che ricoprirà questo nuovo ruolo percepirà un assegno ad personam di 5.650 euro all'anno. (la Repubblica)

E questa nuova figura, che manterrà le stesse mansioni e funzioni degli attuali insegnanti, però con un particolare in più. Di conseguenza, il suo stipendio crescerà di 5650 euro l’anno (400 euro al mese) fino alla fine della carriera. (Prima Bergamo)

A partire dal 2023-24 entrerà a regime una nuova figura, quella del docente esperto. Docente esperto, 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti: i requisiti della nuova figura Di. A sorpresa, o quasi, il governo Draghi introduce la figura del docente esperto. (Orizzonte Scuola)

Vediamo adesso come si concretizza la proposta che vede Ancodis soddisfatta per questa innovazione nonostante le tante troppe voci che vorrebbero tutto immodificabile! “Finalmente – conclude Cicero – il personale docente può contare su un’opportunità che non è solo e soltanto la progressione per anzianità. (Tecnica della Scuola)

I docenti italiani guadagnano poco (quelli italiani sono fra i meno pagati in Europa), il Governo crea la figura del "Docente esperto" che guadagnerà di più. Ma chi è il prof. esperto? (IL GIORNO)

"Può accedere alla qualifica di docente esperto, che non comporta nuove o diverse funzioni oltre a quelle dell'insegnamento, un contingente di docenti definito con il decreto di cui al comma 5 e comunque non superiore a 8 mila unità per ciascuno degli anni 2032/2033, 2033/2034, 2034/2035 e 2035/2036. (Tiscali Notizie)