Minacce al giornalista Nello Scavo per le sue inchieste su Malta

Corriere della Sera ESTERI

L’inviato del quotidiano Avvenire Nello Scavo, conosciuto e stimato per il suo lavoro sulla tratta dei migranti e le prigioni libiche, è stato esplicitamente minacciato via Twitter: «Fermate i vostri sporchi traffici o vi fermeremo noi».

Times of Malta, tra altri media, riferiva di incontri dell’uomo con leader delle milizie libiche che gestiscono i centri di detenzione illegali (e quindi i traffici) di migranti, e prima ancora gli attribuiva un ruolo nel «racket dei visti» sull’isola. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

A quel punto Neville Gafà aveva provocato parlando di "affari sporchi delle ong". Chi è Neville Gafà. Neville Gafà fino al gennaio di quest'anno era capo di gabinetto del premier maltese. (Avvenire)

Testimonianze riportate anche in un’inchiesta di un giornalista maltese, David Lindsay, anch’egli denunciato per diffamazione. In un tweet di questa settimana Neville Gafà si è rivolto a Nello Scavo dicendogli direttamente di fermare “i suoi affari sporchi”. (articolo21)

“Noi vi fermeremo – ha ribattuto Scavo – Chi sarebbe esattamente questo ‘noi’?”. La risposta di Gafà è stata: “È bene che fermiate i vostri sporchi affari. (Il Fatto Quotidiano)

È capitato di sentir definire in molti modi il nostro lavoro di cronisti in questo giornale di limpida ispirazione e tradizione, ma l’espressione «sporchi affari» nessuno aveva mai osato usarla. Posso solo dire che sui social Gafà si è dimostrato uomo senza scrupoli. (Avvenire)

Registrati. Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? recuperali. (Il Manifesto)