Gaza, Hamas: "Entro 48 ore risponderemo alla proposta di tregua"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra avvicinarsi una possibile svolta nel conflitto che da oltre un anno e mezzo devasta la Striscia di Gaza. È infatti attesa da un momento all’altro la risposta di Hamas alla proposta di cessate il fuoco, che prevede il rilascio di 10 ostaggi vivi in cambio di 40 giorni di tregua. La proposta è stata avanzata dai funzionari israeliani nell’ambito delle trattative di pace che, da mesi, si tengono tra Doha, in Qatar, e Il Cairo, in Egitto (la notizia)
La notizia riportata su altri giornali
La fonte ha riferito che “la proposta israeliana, trasmessa a Hamas tramite l’Egitto, includeva un esplicito invito al disarmo dell’organizzazione fondamentalista, senza alcun impegno israeliano a porre fine alla guerra, o a ritirare le forze dell’IDF dalla Striscia di Gaza, che erano invece richieste da Hamas”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Hamas ha respinto la proposta israeliana di un cessate il fuoco di sei settimane a Gaza e di disarmo del gruppo militante islamista. (Civonline)
"Hamas molto probabilmente invierà la sua risposta ai mediatori entro le prossime 48 ore, poiché il movimento sta ancora conducendo consultazioni approfondite all'interno del suo quadro di leadership, così come con le fazioni della resistenza, al fine di formulare una posizione unitaria", ha detto il funzionario. (ItaliaOggi)

Hamas ha dichiarato di aver "perso i contatti" con il gruppo che tiene in ostaggio l'ostaggio israelo-americano Idan Alexander dopo un attacco dell'Idf. (Tuttosport)
Lo ha detto alle truppe che operano nel territorio palestinese il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, durante una visita nella Striscia di Gaza settentrionale. "Hamas continuerà a essere colpita duramente". (Civonline)
Getting your Trinity Audio player ready... Il negoziato al Cairo potrebbe aver già raggiunto un punto morto. Un alto funzionario ha già dichiarato che "è un piano irricevibile" (Agenzia Dire)