Coronavirus, in miglioramento i dati della scuola: calano positivi e classi in isolamento

PerugiaToday INTERNO

Le scuole che hanno registrato casi a livello territoriale sono così disposte: 1 (=) nell’Assisano (1 infanzia); 1 (+1) al Trasimeno; 1 (-7) a Foligno (1 primaria).

Le classi in isolamento risultano essere 10 (-14): 4 per la scuola dell’infanzia (-4), 2 delle primaria (-2), 3 (-4) delle medie e 1 delle superiori (-4), 0 (=) del servizio scuolabus.

Per quanto riguarda i cluster, cioè due o più casi nello stesso gruppo classe, se ne registrano 1 all’infanzia (=), 1 alla primaria (-2), 2 alle medie (+1) e 1 alle superiori (-1), per un totale di 5 (-2). (PerugiaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Per questo i carabinieri di Pandino, in provincia di Cremona, hanno denunciato una cittadina straniera e il suo medico curante con le accuse di epidemia colposa, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale e uso di atto falso. (Fanpage.it)

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di appurare come i due figli della donna siano stati ammessi a scuola con un falso certificato, nonostante fossero positivi al covid. Manda a scuola i figli positivi al covid: denunciati madre e medico. (Today.it)

Noi stiamo lavorando con l’Asp di Vibo in modo da sottoporre a tampone molecolare i risultati positivi al rapido e anche i contatti diretti». A livello comunale, come confermato dal primo cittadino Cosimo Damiano Piromalli, le positività accertate da tampone molecolare sono 5, di cui 2 bambini. (Il Vizzarro)

Sono cinque i comuni "covid free", cioè senza cittadini positivi: Civitella, Dovadola, Premilcuore, Portico e San Benedetto e Tredozio. E nella settimana dal 4 al 10 ottobre i nuovi contagi sono più che dimezzati nel Forlivese. (ForlìToday)

Ma, allo stesso modo, questi dati ci dicono che il virus sta ancora circolando e che non dobbiamo in alcun modo abbassare la guardia. Bollettino COVID 4 – 10 ottobre. Allegato Dettaglio comuni 4 – 10 ottobre-1 (ravennanotizie.it)

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato un insegnante della scuola media di Soci. «Il proclama amplificato dal tam-tam giornalistico è di sicuro effetto: “Covid scuola, niente classe in quarantena se un solo alunno è positivo. (Casentinopiù)