Stati Uniti . I dem in cerca di leader: ci prova (invano) il deputato Hakeem Jeffries

Stati Uniti . I dem in cerca di leader: ci prova (invano) il deputato Hakeem Jeffries
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

Il capogruppo dem alla Camera, Hakeem Jeffries, in un momento della sua maratora oratoria - Reuters Ha parlato ininterrottamente, alla Camera, per otto ore e 44 minuti. Una maratona oratoria record, cominciata all’alba e conclusa all’ora di pranzo, per dire “no” alla “big beautiful bill” di Donald Trump. È Hakeem Jeffries, 54 anni, ex avvocato afroamericano, capogruppo dei democratici alla Camera. L’intervento del deputato, nato e cresciuto a Brooklyn, New York, non è stato vero e proprio ostruzionismo (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Ok finale della Camera alla rivoluzione della spesa pubblica: su fondi per la sicurezza e contro l’immigrazione. Falcidiati i crediti per l’«energia verde» e le auto elettriche.Maros Sefcovic a Washington per trattare. (La Verità)

Donald e Melania Trump si esibiscono nella Trump Dance alla Casa Bianca nei festeggiamenti per il 4 luglio. Il presidente e la first lady, insieme già durante la cerimonia per la firma della Big Beautiful Bill, chiudono la serata con il celeberrimo balletto sulle note di YMCA. (Adnkronos)

Il presidente Usa promette uno storico match di arti marziali miste sul prato della White House per celebrare i 250 anni dell’indipendenza americana, che si festeggeranno l’anno prossimo: un evento epocale che unisce sport, politica e patriottismo, tra entusiasmo e polemiche (Italia24 News)

Sì della Camera al «Big Beautiful Bill», la manovra di Trump: ma l'ostruzionismo dem rallenta il voto

La notte più lunga del trumpismo finisce nel trionfo, con il coro da stadio dei deputati repubblicani più esagitati che rimbomba nell’aula ormai mezza vuota della Camera, con i democratici già usciti. È il varo ufficiale della «presidenza imperiale» paventata dallo storico kennedyano Arthur Schlesinger jr negli anni di Nixon, il potere unificato dell’esecutivo al quale parlamento e corte suprema sanno dire solo sì. (Corriere della Sera)

Il presidente americano Donald Trump ha celebrato il 4 luglio dalla Casa Bianca, dopo aver firmato il “Big Beautiful Bill”. Accanto alla first Lady Melania, il tycoon ha assistito al caratteristico spettacolo pirotecnico dal balcone sul South Lawn della Casa Bianca, e lì è stato protagonista di un siparietto diventato virale: il bacio alla moglie (celebre era stato il bacio aereo nel giorno dell’insediamento) e poi qualche passo della caratteristica “Trump dance” sulle note di YMCA. (lapresse.it)

La firma del presidente nel South Lawn della Casa Bianca (Open)