L’effetto spread sui conti pubblici vale già 4 miliardi di euro

Investire Oggi ECONOMIA

Pertanto, è ai numeri già inseriti nelle previsioni del Tesoro che bisogna guardare per verificare eventuali scostamenti ai danni del bilancio pubblico.

Il debito pubblico ci costa meno: la spesa per interessi continua a scendere, nonostante lo spread. Risparmi sul debito già scontati a bilancio. E se fosse solo l’inizio?

I rendimenti dei BTp sono tornati a salire nelle ultime settimane, dopo avere toccato i minimi storici a settembre. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

BTP e investitori stranieri: quanto vale la fuga dai titoli di Stato. Il dato in focus sugli investitori stranieri registrato nel mese di settembre è la vendita di BTP per un valore di 7,7 miliardi di euro. (Money.it)

L'aumento è riconducibile agli afflussi di capitali per altri investimenti (26,0 miliardi), solo in parte compensati dai deflussi dovuti al calo (di 2,3 miliardi) degli investimenti diretti dall'estero e alle vendite nette di titoli di portafoglio italiani (4,2 miliardi) da parte degli investitori esteri, concentrate nel comparto dei titoli pubblici (7,7 miliardi, in prevalenza Btp). (Milano Finanza)