Ucraina, riprendono le ostilità. Ma possibile una tregua. Trump: entro la settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Scaduta la tregua pasquale di 30 ore, Vladimir Putin ha annunciato la ripresa delle ostilità, dicendosi convinto che «nessuno dubiti» della vittoria della Russia. Ma Mosca e Kiev si scambiano qualche timido segnale di dialogo, e il presidente Usa Donald Trump afferma che ci sono buone chance di un accordo tra le due parti entro «questa settimana». Sia Putin sia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno reso omaggio alla memoria di Papa Francesco, che ancora domenica, nel suo ultimo messaggio Urbi ed Orbi, invocava «il dono pasquale della pace sulla martoriata Ucraina», incoraggiando «gli attori coinvolti a proseguire gli sforzi volti a raggiungere una pace giusta e duratura». (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'Alto rappresentante per l… (HuffPost Italia)
(Adnkronos) – Il secondo round di colloqui tra l’Ucraina e i suoi partner occidentali, volti a garantire un cessate il fuoco con la Russia, “si svolgerà mercoledì” a Londra. Lo ha dichiarato all’Afp un alto funzionario ucraino, senza specificare la composizione della delegazione ucraina. (OglioPoNews)
Quella di domen… La tregua sugli attacchi contro obiettivi civili fra Russia e ucraina è stabilmente sul tavolo delle trattative, ma non prende forma. (HuffPost Italia)
A riportarlo è stata la stampa americana, qualche ora dopo la fine della tregua-farsa annunciata da Putin per Pasqua.Per il New York Post, il presidente Usa è pronto a presentare il piano di pace. (Secolo d'Italia)
E' quanto scrive il Financial Times, che cita fonti informate. Vladimir Putin avrebbe offerto all'inviato americano, Witkoff, di fermare l'invasione dell'Ucraina sulla attuale linea del fronte. (RaiNews)
Così in un’intervista a La Repubblica Kaja Kallas, Alto rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea. (Adnkronos) – La Russia “da tempo non ha elezioni democratiche, libere ed eque”, Vladimir Putin “è un vero dittatore” e nel conflitto in Ucraina “c’è un aggressore e c’è una vittima” e Kiev “non ha fatto nulla per provocare questa guerra”. (Cremonaoggi)