Raro tumore, operazione eccezionale su un bambino di 6 anni al Regina Margherita

Diario di Torino SALUTE

I medici hanno sostituito il femore del bambino con un omero donato. A due anni di distanza il piccolo paziente è tornato a condurre una vita normale. Redazione Torino giovedì 13 ottobre 2016 - 12:11 commenti ... (Diario di Torino)

Ne parlano anche altre testate

"Grazie ad interventi come questo - spiega ancora la nota - gli ortopedici del reparto di Chirurgia Oncologica ortopedica della Città della Salute e della Scienza di Torino hanno vinto il primo premio mondiale al Congresso mondiale di tecnologia in ... (Rosa Rossa)

La chirurgia oncologica ortoepdica della Città della Salute di Torino vince il primo premio al Congresso mondiale di tecnologia in chirurgia protesica grazie a un intervento straordinario. (LaPresse)

torino-trapiantato-un-omero-al-posto-del-femore-. (News Italiane)

A Torino intervento per sostituire un femore (osso della gamba) con un omero (osso del braccio) ha salvato la vita ad un bambino affetto da un tumore osseo, l'osteosarcoma primitivo. (Impronta Unika)

Era stato colpito da un “osteosarcoma primitivo”, un tumore delle ossa che conduce invariabilmente alla morte. (BCR Magazine)

Si tratta di un tumore molto raro con un'incidenza di circa 150 casi all'anno in Italia. Per garantire una ricostruzione il più possibile anatomica, l'osso è stato rivestito con una protesi in ceramica di ultima generazione. (Stadio24.com)