Putin in Mongolia tra le ire di Bruxelles e la politicizzazione della CPI

Putin in Mongolia tra le ire di Bruxelles e la politicizzazione della CPI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Enrico Oliari – Se non ci fossero la serietà del momento e la guardia d’onore ben allineata in piazza Sukhbaatar, ci sarebbe da ridere a leggere oggi le richieste di Bruxelles, provincia di Washington, alle autorità mongole di arrestare il presidente russo Vladimir Putin. Il capo del Cremlino è arrivato ieri a Ulan Bator in visita ufficiale, e oggi ha incontrato il presidente mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh nel quadro del rafforzamento della cooperazione bilaterale e delle relazioni diplomatiche. (Notizie Geopolitiche)

Su altre testate

I membri del tribunale internazionale sono tenuti a detenere i sospetti, se è stato emesso un mandato d'arresto nei loro confronti, ma la Corte penale internazionale (Cpi) non dispone di un meccanismo di esecuzione PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

E proprio a Ulan Bator Putin è sbarcato qualche ora dopo, per la sua prima visita in un Paese aderente alla Corte penale internazionale (Cpi), l’organismo che ha emesso nei suoi confronti un mandato di arresto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

All'aeroporto Ulaanbaatar di Ulan Bator non sono scattate le manette ai polsi di Putin, come era del resto prevedibile. L'aereo presidenziale è atterrato ieri sera alle 22 (le 16 in Italia), e ad attenderlo c'era la guardia d'onore e l'ambasciatore di Mosca Evsikov, non la polizia. (il Giornale)

VIDEO Mongolia, l'arrivo di Putin all'aeroporto di Ulan Bator

Putin è arrivato ieri in Mongolia, sfidando il diritto internazionale: la repubblica asiatica è infatti firmataria del trattato di Roma dal e sarebbe in linea teorica obbligata ad arrestare il presidente russo, visto il mandato di cattura emesso nei suoi confronti dalla Corte penale internazionale. (il manifesto)

Il presidente russo Vladimir Putin, in Mongolia in visita ufficiale, ha incontrato il presidente mongolo Ukhnaagiin Khurelsukh a Ulan Bator. Questo viaggio è il primo di Putin in un paese membro della Corte Penale Internazionale da quando, circa 18 mesi fa, è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti. (Corriere TV)

Nella sua visita ufficiale previsti incontri bilaterali con il leader Ukhnaagiin Khurelsukh (LAPRESSE)