Sanità Calabria, caos prestazioni: il “prezzario” non è aggiornato, impossibile prenotare interventi e analisi

Sanità Calabria, caos prestazioni: il “prezzario” non è aggiornato, impossibile prenotare interventi e analisi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 SALUTE

Devi fare un intervento di varicectomia? Se risiedi in Calabria – almeno per ora – dovrai attendere. La prestazione è, infatti, completamente sparita dal nomenclatore tariffario regionale a cavallo di Capodanno, ovvero quando la Regione si è apprestata a recepire il decreto ministeriale che ha definito le nuove tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Prestazioni sparite La Cittadella ha adempiuto all’incombenza nel giorno di San Silvestro approvando il catalogo regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale ma con effetti del tutto inaspettati. (LaC news24)

La notizia riportata su altre testate

Vi è capitato di aspettare più del solito nello studio del dottore per avere la prescrizione degli accertamenti o per prenotare gli esami al Cup? Sappiate che in questi giorni possono verificarsi dei disagi legati all’entrata in vigore, il 30 dicembre, del nuovo nomenclatore dell’assistenza specialistica ambulatoriale - visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali (Rx, Tac, ecc. (Corriere della Sera)

La novità di inizio anno, il nuovo nomenclatore delle prestazioni sanitarie, contiene infatti, tra l’altro, codici non poco differenti rispetto ai precedenti e la Regione, è la denuncia dei sindacati, «non ha fornito alcuna indicazione sulle modalità di prescrizione delle singole richieste». (ilpiccolo.it)

Nel Nomenclatore sono contenute le prestazioni di assistenza specialistiche ambulatoriali erogabili nella Regione Sardegna con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale, e le rispettive tariffe. (Regione Sardegna)

Regione – Travolto da un’auto, troppo violento l’impatto: muore un 48enne

Medici di famiglia, nuovi Lea: difficoltà per fare prescrizioni e nella codifica dei nuovi codici Partenza controversa per le nuove cure e prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale ai cittadini (- DottNet)

A parlare è il cittadino di Macerata che ha denunciato ieri sul Carlino come, martedì mattina, una operatrice del Cup telefonico gli ha detto che la prenotazione per l’esame diagnostico a cui si deve sottoporre era impossibile, perché i vecchi codici erano cambiati e quelli nuovi non erano ancora disponibili. (il Resto del Carlino)

Roma – Sangue sulle strade della capitale. Un 48enne è deceduto nella mattinata odierna, travolto da un’auto alla cui guida c’era un 43enne. La tragedia è stata registrata in via dei Romagnoli. (Frosinone News)