Colle e governo, Letta apre ad un accordo con Salvini

Il Sole 24 ORE INTERNO

E lo stesso Letta afferma: «Ho notizie di parlamentari del Pd che hanno ricevuto una telefonata da Berlusconi».

Le parole del leader leghista lasciano intravedere i ragionamenti già in corso, sotto traccia, tra i partiti proprio sul governo.

«E’ chiaro a tutti che il patto di governo deve trovare nuova energia» afferma Enrico Letta, che invoca al Colle un profilo alto ed evoca Sergio Mattarella, perché “sarebbe il massimo”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle scorse ore, lo slittamento del vertice del centrodestra era stata dato per certo, di pari passo con il rinvio della riunione del Pd, inizialmente convocata per giorno 13 e poi aggiornata a nuova data (LiberoQuotidiano.it)

Quirinale, giro di telefonate tra i leader del centrodestra. Ad oggi la sintesi del centrodestra non sembra ancora a portata di mano, anzi di voto, per il Colle. (Adnkronos)

Il segretario dem, che è legato da una storica amicizia a Gaetano Quagliariello (attivissimo negli ultimi giorni) aspetta alla finestra, puntando sul possibile “piano B” degli avversari. Il ‘Governo dei migliori leader edition’, spiegano i renziani, “sta in piedi solo con Draghi al Colle e prima bisogna convincere Salvini” (LaPresse)

Un’opzione che trova riscontro in un fronte ampio, con la consapevolezza che l’immagine dell’ex numero uno della Bce vada tutelata. Conte e Letta si sono visti ieri e continuano ad avere contatti, l’obiettivo dell’ex fronte rosso-giallo è di giocarsi insieme la partita. (Gazzetta del Sud)