Europei, l'Uefa approva l'allargamento della rosa da 23 a 26 giocatori

la Repubblica SPORT

Per garantire l'integrità della competizione, un giocatore sostituito dall'elenco non può essere riammesso nell'elenco stesso".

Ogni giocatore aggiuntivo convocato per raggiungere il minimo di 13 giocatori richiede che un numero equivalente di giocatori in quarantena sia definitivamente ritirato dalla lista dei 26 giocatori".

La federazione nazionale responsabile del mancato svolgimento della partita sarà dichiarata dal Cedb dell'Uefa colpevole di aver dato forfait e la partita sarà considerata persa per 3-0"

l Comitato Esecutivo dell'Uefa lo ha confermato ufficialmente: saranno 26 e non più 23, data l'emergenza Covid e il calendario fitto della stagione, i giocatori convocabili da ogni ct per l'Europeo di giugno. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Non è questa l'unica novità introdotta dall'Uefa per salvaguardare in qualche modo l'Europeo dai problemi legati all'emergenza sanitaria. Per garantire l'integrità della competizione, un giocatore che è stato sostituito nella lista non può ovviamente esservi riammesso (Rai Sport)

Due calciatori del Milan in lizza per rientrare tra le possibili scelte del c.t. L’aumento dei convocati non influirà tuttavia sul numero dei calciatori a disposizione per le varie partite che resta sempre di 23. (MilanLive.it)

Nel Toro, resterebbero esclusi altri giocatori: l'ultimo a negativizzarsi è stato Sirigu, contagiato proprio in Nazionale, ma tra i granata che erano stati coinvolti nel focolaio di fine febbraio ci sono anche Belotti e Baselli In teoria, quindi, risulterebbero esclusi dal vaccino tutti i giocatori risultati positivi nell'ultimo focolaio scoppiato nel clan azzurro, e non solo. (TorinoToday)

La normativa. Il Comitato Esecutivo della UEFA ha approvato regole speciali per Euro 2020. Il nuovo regolamento prevede inoltre la sostituzione dei portieri prima di ogni partita durante il torneo in caso di incapacità fisica (Juventus News 24)

L'edizione odierna de L'Equipe, però, pone l'attenzione su un altro aspetto: la vaccinazione dei giocatori dell'Italia in vista del torneo. (Milan News)

La deadline è fissata all’1 giugno, dieci giorni prima dell’inizio degli Europei: dopo questa data, sarà possibile effettuare sostituzioni solo fino alla prima gara e solo in caso di serio infortunio o malattia, tra cui è ricompresa anche l’ipotesi di positività al Covid nonché quella del calciatore contatto stretto di un positivo (Calcio Atalanta)