Dal governo stop a De Luca (e a Zaia). Braccio di ferro FdI-Lega
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Salvini con il governatore del Veneto Zaia Terzo mandato, siamo al giorno della verità. E il no del governo appare sempre più scontato. Traduzione: stop a una nuova corsa del Pd De Luca in Campania. Ma anche stop a una nuova corsa del leghista Luca Zaia in Veneto. Giorgia Meloni sembra aver chiara la linea: impugnare la legge della Campania che apre le porte al terzo mandato davanti alla Corte Costituzionale (Avvenire)
La notizia riportata su altri media
Ieri, Meta ha annunciato che cesserà di ricorrere ai fact checker: figure che, in un video, Mark Zucke... E nel cda fa entrare il trumpiano Dana White e John Elkann.L’«effetto Trump» coinvolge anche la Silicon Valley. (La Verità)
Giovedì 9 gennaio 2025 il governo si riunirà in un Consiglio dei Ministri che, fra le altre cose, dovrà prendere una decisione importante: impugnare o meno la legge elettorale regionale che la Campania ha recentemente introdotto su impulso del suo presidente di Regione, Vincenzo De Luca. (Tag24)
"Non parlo di eredi e non voglio passare le mie giornate a parlare di eredi e quindi evito ogni ogni risposta. ... Dovremo capire cosa accadrà della legge della Regione Campania, dovremo capire quale sarà l'atteggiamento della Corte Costituzionale rispetto alla Regione Campania e poi capiremo molte altre cose anche rispetto a questa anomalia tutta italiana del blocco dei mandati. (Il Sole 24 ORE)
Il prossimo Consiglio dei Ministri è chiamato a decidere sull'impugnazione della legge regionale campana che consente un terzo mandato consecutivo per il presidente Vincenzo De Luca. La norma, approvata dal Consiglio regionale il 5 novembre 2024 con 34 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto, ha suscitato un acceso dibattito politico e istituzionale. (Ottopagine)