Israele vara il Green Pass per vaccinati e guariti: ecco cos'è e come funziona

Sky Tg24 ESTERI

Ansa. Il piano include anche regolamenti separati per i luoghi che riaprono a tutto il pubblico, compresi negozi, musei e biblioteche, e quelli che operano sotto i cosiddetti regolamenti Green Pass, ovvero aprendo le loro porte solo a persone che sono guarite dal Covid-19 o che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino.

(Nella foto: il primo ministro Benjamin Netanyahu). Covid, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe

(Sky Tg24 )

Su altre fonti

il primo ministro Netanyahu starebbe trattando con Grecia e Cipro per aprire le frontiere ai vaccinati in primavera e aprendo la strada verso l’uso internazionale del green pass in ISRAELE già valido per PALESTRE e ALBERGHI. (iLMeteo.it)

Da oggi gli israeliani possono tornare a una sorta di normalità. Gli altri – di fatto chi rifiuta di vaccinarsi e i minori di 16 anni che non sono previsti nella campagna e non hanno mai preso il Covid-19 – da oggi possono frequentare negozi, supermercati, musei, biblioteche. (Corriere della Sera)

La terza fase dovrebbe prendere il via il 7 marzo, quando è prevista la riapertura di bar o ristoranti e il ritorno a scuola degli studenti degli altri studenti. Israele vanta finora la migliore campagna di vaccinazione al mondo: oltre il 49% della popolazione ha ricevuto almeno una dose del vaccino Pfizer e quasi 2,9 milioni di abitanti hanno già ricevuto la seconda. (AGI - Agenzia Italia)

La scorsa settimana Macron in un'intervista al Financial Times aveva invitato i Paesi ricchi a dare il prima possibile il 3-5% delle loro dosi disponibili Da ieri, infatti, hanno riaperto negozi, biblioteche e musei anche se restano obbligatorie le misure legate a distanza sociale e uso delle mascherine. (Milano Finanza)

Chi entra in questi luoghi senza avere il Green Pass viene multato per mille shekel, circa 252 euro. A breve il Green Pass potrebbe diventare essenziale anche per viaggiare all'estero: Israele di recente ha già firmato con Grecia e Cipro accordi per lo scambio di turisti immunizzati (Fanpage)

Il premier Benjamin Netanyahu si è recato sabato sera in una palestra vicino a Tel Aviv, invitando i milioni di israeliani con il "passaporto d'immunità" a recarsi nei luoghi aperti ai vaccinati. Israele ha segnato un altro record nella fine delle restrizioni al sistema educativo con la riapertura presenziale di classi come 5a e 6a elementare per quegli istituti che sono in città con tassi di infezione relativamente bassi (Euronews Italiano)