Virus HMPV: quanto è pericoloso? Come può influenzare i gruppi ad alto rischio? Una guida completa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il brusio sull’HMPV, o metapneumovirus umano, è aumentato quando lunedì l’India ha confermato due casi di virus in un ospedale di Bangalore. Le persone infette erano una bambina di tre mesi e un bambino di otto mesi. La preoccupazione per l’HMPV è aumentata a livello globale quando questa settimana sono emerse le segnalazioni di un’epidemia di HMPV in Cina. Successivamente è stato segnalato un aumento dei casi di HMPV anche in Malesia (Naturaestrema)
Su altri media
Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. E, come afferma uno specialista di malattie infettive all'agenzia di stampa di Dnipro Nashemisto, i casi potrebbero essere molti di più. (ilmessaggero.it)
Dai dati ufficiali del China Cdc relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (la Repubblica)
Un patogeno già ampiamente conosciuto in Italia. «Ne ho avuti parecchi casi», specifica il Direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. «Nel momento in cui dovesse esserci una iperdiffusione, come quella che sta avvenendo in Cina, è certamente un virus per il quale non tutti hanno evidentemente gli anticorpi e quindi potrebbe naturalmente dare esito a una diffusione anche epidemica». (ilgazzettino.it)
Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. (Virgilio Notizie)
L'allarmismo sanitario sul virus Hmpv ha persino raggiunto una zona di guerra, l'Ucraina. Il metapneumovirus umano (Hmpv), che si starebbe diffondendo a partire dal nord della Cina, è stato infatti identificato dal governo di Kiev. (Il Giornale d'Italia)
Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. (Il Fatto Quotidiano)