Beni strumentali, credito d’imposta cumulabile - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

L'utilizzo del credito di imposta.

La data del 16 novembre 2020.

Utilizzo ampio del credito di imposta sui beni strumentali sia in termini di riporto che di suddivisione in quote, ammissibilità anche per gli investimenti in leasing e data spartiacque per gli investimenti effettuati dal 16 novembre 2020.

La domanda era dunque finalizzata a conoscere la possibilità di portare a nuovo e conseguentemente utilizzare il residuo credito di 300. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Ad attestare tale precondizione è il DURC, necessario per ciascun utilizzo in compensazione del bonus beni strumentali 2021. In tal caso, il soggetto beneficiario del credito d’imposta sarà tenuto a versare l’importo indebitamente compensato, maggiorato di interessi (Informazione Fiscale)

Tra i beneficiari, inoltre, rientrano anche gli enti non commerciali, con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata, le imprese agricole che determinano il reddito agrario ai sensi dell’articolo 32 del TUIR, nonché le reti di imprese (InvestireOggi.it)

In materia di Iva, è riconosciuto il diritto alla detrazione dell’Iva per lavori di ristrutturazione o manutenzione in ipotesi di immobile di proprietà di terzi, condotto in locazione (o con altri contratti), purché sia presente un nesso di strumentalità con l’attività d’impresa o professionale. (Euroconference NEWS)

Credito d’imposta legge di Bilancio 2020. Le istruzioni alla compilazione del quadro RU relative a tale tipologia di credito d’imposta ricordano che il credito d’imposta in oggetto può essere utilizzato esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. (Ipsoa)

Nella fattispecie al vaglio della Corte, i giudici di secondo grado hanno correttamente accertato che l’acquisto era stato effettivo e soprattutto hanno considerato l’inerenza del bene nell’ambito dell’attività d’impresa della società acquirente La ricorrente sosteneva che i giudici di merito non avevano tenuto conto dell’effettivo fine dell’operazione e della non inerenza dell’immobile acquistato con l’attività svolta. (Euroconference NEWS)

La norma intende, in altri termini, escludere dall’agevolazione investimenti a carattere temporaneo, realizzati al solo fine di fruire del credito d’imposta. Diversamente, il Durc “irregolare” (richiesto e non rilasciato oppure non ottenibile laddove fosse stato richiesto) preclude la fruizione del credito d’imposta spettante. (Euroconference NEWS)