Rischio lunghi e frequenti blackout in Europa: stiamo a secco di gas per le centrali

Computer Magazine ECONOMIA

L’Europa, oltre a dover fronteggiare il problema del caro materie prime, così come il resto del mondo, rischia di registrare nelle prossime settimane anche numerosi blackout, in particolare di gas e luce.

“Gli esperti prevedono un blackout nei prossimi cinque anni”, ha riportato la tv spagnola Antena3, e alcuni paesi, come ad esempio la Svizzera, hanno già invitato la propria popolazione a prepararsi per l’inverno. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! Fonti e articoli:. #Blackout. Il Fatto Quotidiano – Non sono un indovino, ma siamo vicini a un grande blackout (Italia che Cambia)

"Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. La cosiddetta 'Area sincrona continentale', già conosciuta con la sigla UCTE, è la più grande rete elettrica al mondo. (Il Giorno)

Infatti, nel caso di una delle verdure più comuni come i broccoli, i dietologi danno consigli ma con alcune precauzioni. Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… (HamelinProg)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. L'aumento dei prezzi aiuta. (EuropaToday)

Ricapitolando, un blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022 è tutt’altro che scontato, ma è chiaro che occorra intervenire affinché si possano evitare misure estreme e destinate a cambiare le nostre vite. (OptiMagazine)

I prezzi del gas e dell’elettricità sono in rialzo in tutta Europa, mentre l’inflazione inizia a fare veramente paura. E nel Vecchio Continente si inizia a parlare seriamente del rischio blackout, che potrebbe estendersi a macchia d’olio in diversi Stati. (greenMe.it)