Il mercato si aspetta ora altri 3 tagli dei tassi BCE entro l’anno, sorpresa al board di domani?

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si terrà domani a Francoforte il terzo board dell’anno della Banca Centrale Europea (BCE), che quasi certamente esiterà il settimo taglio dei tassi di interesse. Se fino a poche settimane fa c’era stata cautela da parte dell’istituto, che immaginava una pausa per aprile, i dazi americani hanno rimescolato le carte. I dati macroeconomici stessi vanno nella direzione di sostenere l’ulteriore allentamento monetario. (Investireoggi -)
Se ne è parlato anche su altri media
"La Bce ha un percorso molto più semplice da seguire perché l’inflazione è già arrivata all’obiettivo”, ci ha spiegato Manuela D’Onofrio, Head of Group Investment Strategy di Unicredit nell’ultima puntata di Soldi, il podcast di Affari&Finanza. (la Repubblica)
Dopo la riunione di marzo, sembrava che la BCE fosse pronta a prendersi una pausa per monitorare l’andamento delle variabili macroeconomiche e capire come pianificare la strategia monetaria. Tuttavia, dal celebre Liberation Day del 2 aprile, il mondo è totalmente cambiato, obbligando la BCE a essere flessibile e a rivedere le proprie scelte. (ig.com)
L’obiettivo non cambia. Per la riunione di aprile, l’attesa praticamente unanime degli analisti è quella di quella di un nuovo taglio: il tasso sui depositi dovrebbe dunque scendere al 2,25%, dal 2,50%, mentre il tasso di rifinanziamento passerebbe al 2,40 per cento. (Il Sole 24 ORE)

Con il taglio atteso, il tasso sui depositi dovrebbe scendere al 2,25%, mentre il tasso principale di rifinanziamento è previsto al 2,4%. Una situazione che sembra pesare più delle persistenti pressioni inflazionistiche nell’Eurozona. (Il Giornale d'Italia)
La conferma del rallentamento dell'inflazione media nell'area euro al 2,2% è un ulteriore elemento che spiana la strada ad un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce. Poco dopo la presidente Christine Lagarde terrà la consueta conferenza stampa esplicativa. (Tiscali Notizie)
Se dovesse persistere - consentirà al Consiglio direttivo della Bce di svolgersi in un clima meno allarmistico, rispetto a quello della settimana scorsa. (Idealista)