Premio Strega Saggistica, Alessandro Aresu nella cinquina dei finalisti

Premio Strega Saggistica, Alessandro Aresu nella cinquina dei finalisti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nessun autore sardo nella dozzina dei candidati al Premio Strega edizione 2025, arrivato all’edizione numero 79. Ma nel nuovo Premio Strega Saggistica, al suo primo anno, figura uno scrittore dell’Isola: Alessandro Aresu, con Geopolitica dell'intelligenza artificiale (Feltrinelli). Lo studioso cagliaritano, anche editorialista dell'Unione Sarda, è nella cinquina della prima edizione specifica dedicata alla saggistica. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Storia di un poeta e della sua follia” (Manni), del ticinese Renato Martinoni tra i 12 libri candidati all’edizione 2025 del Premio Strega, selezionati tra gli 81 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ci sono anche i nomi “eccellenti” di Dario Franceschini e Nicoletta Verna, col suo libro sul fascismo, tra gli esclusi dalla dozzina dei finalisti del Premio Strega 2025. Il vincitore verrà annunciato il 3 luglio, ma sono già partite le polemiche contro le scelte del Comitato Direttivo guidato da Melania Mazzucco. (Virgilio)

Generazioni, Paesi, generi letterari diversi si intrecciano in un mosaico che testimonia la vitalità della narrativa italiana contemporanea e un premio che si conferma specchio di un panorama letterario complesso e stratificato, dove la narrazione è ancora uno strumento per capire chi siamo. (ItaliaOggi)

Donne al Premio Strega: chi sono le 5 autrici finaliste e perché i loro libri stanno facendo parlare

Ha detto Melania G. Mazzucco, Presidente del comitato direttivo - rispecchiano nell’insieme una pluralità di generi e generazioni. Ogni gamma della prosa contemporanea è rappresentata: romanzo, memoir, narrativa non-fiction, graphic novel, romanzo biografico, giallo, noir, thriller, distopico (ma nessun fantasy)» (Open)

Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all’edizione 2025 tra gli 81 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. La proclamazione del libro vincitore sarà giovedì 3 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. (Il Sole 24 ORE)

Donne che hanno saputo raccontare la complessità del reale, partendo da storie intime e trasformandole in esperienze letterarie universali. Ma chi sono queste autrici e cosa ci raccontano nei loro romanzi? Vi portiamo a scoprirle, una per una, tra saghe familiari, riflessioni filosofiche, viaggi nel tempo e nei sentimenti. (fem - attualità, nuove culture e tendenze)