America-Cina del Lunedì 19 luglio 2021

America-Cina del Lunedì 19 luglio 2021
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Come scrive HI Sutton le navi starebbero procedendo verso San Pietroburgo dove parteciperanno, il 25 luglio, alla tradizionale parata della Marina russa.

Andrea Marinelli. America-Cina esce dal lunedì al venerdì alle ore 13

Come abbiamo anticipato su AmericaCina del 16 luglio, si gioca anche una partita Italia-Cina: le due superpotenze culturali sono appaiate a 55 siti World Heritage a testa.

I casi di Covid 19 sono aumentati in media del 198% nelle ultime due settimane. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo il New York Times gli Usa accusano formalmente la Cina di avere pagato dei gruppi criminali per condurre attacchi informatici su vasta scala e per estorcere, come si legge in una nota della Casa Bianca, milioni di dollari a varie aziende vittime degli hackeraggi. (Corriere della Sera)

I fatti riguardano l'attacco hacker, emerso a marzo 2021, a Microsoft Exchange Server, software che aziende e organizzazioni in tutto il mondo utilizzano per gestire email e calendari. "Il governo cinese deve porre fine a questo sistematico sabotaggio informatico e può aspettarsi conseguenze in caso contrario", ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico Dominic Raab. (ilmessaggero.it)

Entrambi i gruppi erano attivi fino al 2013 in Medioriente, spostando di recente il loro raggio d'azione verso obiettivi Usa. Le accuse sono state rivolte in primo luogo al ministero per la Sicurezza dello Stato, guidato da Zhao Kezhi. (il Giornale)

Cina, Usa sono 'campioni mondiali' di attacchi informatici

Washington ha protestato, assieme ad altri alleati, tra cui Nato, Canada, Australia, Giappone, Gran Bretagna e Unione Europea Nel mirino ci sarebbero circa 250mila server, sparsi in tutto il mondo, legati a Microsoft Exchange. (La Repubblica)

Leggi anche > Covid, gli Stati Uniti ai cittadini: «Evitate i viaggi in Gran Bretagna». Il Covid-19 sarebbe sfuggito accidentalmente dal laboratorio di Wuhan dove veniva studiato. Gli Stati Uniti d'America e la Cina sono vicine a ufficializzare il compromesso su una buona strategia d'uscita dai problemi legati al coronavirus che possa accontentare un po' tutti. (leggo.it)

- PECHINO, 20 LUG - "Gli Stati Uniti sono i campioni mondiali" degli attacchi informatici ed è "inaccettabile" che abbiano formato una coalizione "coi loro alleati" per incolpare Pechino di "attacchi informatici: lo scopo è politico, è solo per diffamare e per contenere la Cina. (ansa.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr