Panni stesi davanti al Comune di Napoli, il flash mob dei centri sociali

La Repubblica INTERNO

Contro la bozza del regolamento del Comune di Napoli che in una prima versione prevedeva la messa al bando dei panni stesi fuori dai balconi, scende in campo il centro sociale 'Mezzocannone occupato' con una manifestazione scenografica simbolicamente organizzata nella piazza del Comune.

"I panni stesi rappresentano un simbolo di questa città, decantato anche da celebri canzoni- spiega uno dei portavoce - Lo stesso si può dire per i bambini che giocano a pallone in strada, gli scugnizzi"

Una colorata stesa di panni davanti alla sede del Comune di Napoli, in piazza Municipio, mentre - poco distanti - alcuni ragazzi giocano a pallone. (La Repubblica)

Su altri media

Ma una nota comunale ha poi spiegato che le misure relative al decoro urbano, sebbene necessarie per contrastare eventuali fenomeni di degrado, “non entrano nel regolamento“. Decoro urbano e architettonico. (Immobiliare.it)

Restiamo aggiornati per ulteriori novità su tutte le misure del regolamento sicurezza del Comune di Napoli L’ipotesi di vietare tale usanza vagliata dalla nuova giunta comunale, capitanata da Gaetano Manfredi, ha scatenato accese polemiche tra i cittadini affezionati a questa tradizione caratteristica. (Napoli.zon)

Un'ordinanza che vieti i panni stesi sui balconi a Napoli "non esisterà mai". De Magistris. "Il sindaco che non c’è finalmente batte un colpo: vieta di stendere i panni sui balconi e le finestre di Napoli e vieta di giocare a pallone. (Adnkronos)

I vicoli. Nel mondo, i vicoli e le strade strette del centro, dai Quartieri Spagnoli alla Sanità, dalla Pignasecca ai Cristallini. “La sicurezza urbana è una priorità di questa Amministrazione (Il Fatto Vesuviano)

Dalle segrete stanze del Comune di Napoli ha fatto discutere la volontà dell'amministrazione Mandredi di pubblicare un'ordinanza dai rigidi e determinati contenuti, che oltre a disciplinare vendita di alcolici e orari di inquinamento acustico, a limitare la circolazione in monopattino nelle Gallerie monumentali e a stringere le maglie contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, per la prima volta doveva intervenire duramente nella complessa materia del decoro urbano. (AreaNapoli.it)

I panni stesi resteranno, nessuno ha mai pensato di non stendere i panni anche perché i panni sono stesi così perché nei vicoli stretti di Napoli dove difficilmente entra il caldo del sole, solo in questa maniera si possono asciugare i panni. (Grande Napoli)