Il segreto di una mummia egiziana incinta e il suo trasferimento in Polonia

Flamina&dintorni ESTERI

Archeologi polacchi hanno scoperto la prima mummia egiziana incinta al mondo scoperta in Polonia (AFP). . Gli archeologi polacchi che hanno scoperto la mummia di una donna egiziana incinta pochi giorni prima non solo conoscono la sua identità, ma anche molti dettagli sulla sua scoperta e il trasferimento in Polonia nel 1826.

: Il marito, Stanislav Ozarik-Zelke, anch’egli egittologo, ha individuato attraverso lo studio delle immagini radiografiche una “immagine familiare” di tutti questi genitori, “un piedino (nel ventre della mummia)”. (Flamina&dintorni)

Ne parlano anche altri media

Un’incredibile scoperta quella realizzata da un team di scienziati polacchi: il primo caso al mondo di una mummia egizia di una donna incinta. Dopo ulteriori analisi, misurando la circonferenza della testa ,si presume che il feto fosse tra le 26 e 30 settimane. (Scienzenotizie.it)

Inizialmente, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si pensava che fossero i resti di un sacerdote maschio che visse nel primo secolo prima o dopo Cristo La scoperta è avvenuta da parte di scienziati polacchi che pensano di avere una prima mondiale con la scoperta di una mummia incinta. (Gazzetta dell'Emilia & Dintorni)

“Per gli egittologi – continua – questa scoperta è davvero affascinante, perché sappiamo molto poco della salute perinatale e dell’infanzia nell’antico Egitto” “Questa è la prima volta in cui viene identificato un corpo in stato interessante mummificato – sottolinea Wojciech Ejsmond dell’Accademia polacca delle scienze – non abbiamo documentazioni di altri esempi così ben conservati”. (L'agone)

Scoperta la prima mummia egizia incinta: le foto e le immagini radiologiche del feto (Di venerdì 30 aprile 2021) Evento di portata archeologica storica in Polonia , dove i ricercatori del Museo nazionale di Varsavia hanno scoperto la prima mummia al mondo di una donna egizia incinta , oggetto di un articolo . (Zazoom Blog)

Una cosa pero è certa: la mummia è finora l’unica riconosciuta al mondo con un feto nel grembo materno E infine, in questi giorni, la nuova ricerca: quella donna mummificata era incinta. (Il Riformista)

“Questa è la prima volta in cui viene identificato un corpo in stato interessante mummificato – sottolinea Wojciech Ejsmond dell’Accademia polacca delle scienze – non abbiamo documentazioni di altri esempi così ben conservati”. (EOS Sistemi avanzati scrl)