Test missilistici in Venezuela in attesa del petrolio iraniano

AGI - Agenzia Italia ESTERI

In attesa dell'arrivo del petrolio iraniano che dovrebbe rifornire il Venezuela, esacerbando le tensioni con Washington, il presidente Nicolas Maduro ha annunciato il test di alcuni missili.

Per il leader dell'opposizione, Juan Guaidò, riconosciuto come presidente a interim da una cinquantina di Paesi, tra cui gli Stati Uniti, si è trattato di un "esercizio di propaganda".

I test vengono eseguiti nell'ambito dell'operazione "Bolivarian Shield", uno schieramento permanente disposto a febbraio. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

– CARACAS, 23 MAG – La prima di cinque petroliere iraniane, partite giorni fa dal porto di Bandar Abbas con 1,5 milioni di barili di petrolio destinate al Venezuela, potrebbe entrare nelle acque territoriali del Paese sudamericano già entro oggi, mentre cresce nei Caraibi la tensione per l’atteggiamento che sulla vicenda assumerà la Marina militare degli Stati Uniti (la voce d'italia)

Leggi anche > Conte conferma il no al Mes. I venezuelani pagano con l’embargo del petrolio e allora il governo ha trovato un accordo con l’Iran, altro nemico storico degli Stati Uniti. (Yeslife)

South Pars, il cui sviluppo è stato suddiviso in 28 fasi, si trova nel Golfo Persico a cavallo del confine marittimo tra Iran e Qatar. Osservando che l’estrazione di gas del Paese dal South Pars è attualmente di 700 mcm al giorno, ha detto che si prevede di raggiungere 570 mcm al giorno entro la fine dell’attuale anno fiscale iraniano, marzo 2021. (AGC COMMUNICATION)

In Venezuela è arrivata la prima nave petroliera iraniana che dovrebbe rifornire il paese sudamericano di petrolio, tecnologia e additivi chimici che permetteranno al governo bolivariano di approvigiornare veicoli privati e commerciali, oltre a riattivare immediatamente gli impianti per la raffinazione, con una potenzialita’ produttiva equivalente a 3 anni dei consumi interni. (Radio Onda d'Urto)

È stata questa risposta multiforme a permettere il contenimento della crisi, sebbene con dei limiti oggettivi, il principale dei quali è rappresentato proprio dalle sanzioni. La questione diventerà con ogni probabilità materia di dibattito ardente in sede di Consiglio di Sicurezza Onu, dal momento che gli Stati Uniti intendono estendere l’embargo. (ISPIonline)

Anche in Lombardia c’è un decremento giornaliero dei casi”. L’infermiere 43enne intubato per un mese: ecco cosa succede al corpo la foto pubblicat… - naso___ : RT @Corriere: Infermiere pubblica le foto prima e dopo il Covid: «Un mese intubato, ecco cosa succede. (Zazoom Blog)